LUCCA. Proseguono i concerti dedicati a Giacomo Puccini sul territorio organizzati dalla Fondazione Festival Pucciniano in collaborazione con la Provincia di Lucca in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita di Giacomo Puccini.
Dopo il successo riscosso in occasione del concerto di Villa Mazzarosa di Segromigno in Monte gli artisti del Festival Puccini tornano protagonisti di un gala lirico al Teatro Accademico di Bagni di Lucca Venerdì 12 settembre alle ore 21.15 .
Il fitto calendario di appuntamenti messo a punto dalla Fondazione Festival Pucciniano in collaborazione con la Provincia di Lucca che coordina gli eventi sul territorio nell’ambito dei festeggiamenti dell’anniversario pucciniano sotto l’egida del Comitato Nazionale per le celebrazioni pucciniane, prosegue con un altro concerto lirico che oggi (12 settembre) vedrà protagonisti a Bagni di Lucca gli artisti del Festival di Torre del Lago.
Il gala lirico realizzato dalla Fondazione Festival Pucciniano grazie alla collaborazione con la Provincia di Lucca, il Comune di Bagni di Lucca e la Fondazione Michel de Montaigne presenterà una ricca selezione delle più belle arie del repertorio pucciniano.
Ad esibirsi saranno Alice Quintavalla, soprano parmense recentemente applaudita a Montreal nel ruolo di Mimì per La Bohème messa in scena in occasione della Settimana Italiana, Alessandra Meozzi, soprano torrelaghese che ha partecipato al Festival nella produzione di Madama Butterfly di quest’anno oltre che in numerosi concerti sia in Italia che all’estero, il tenore torinese Fulvio Oberto e il baritono Massimiliano Valleggi, Ping nella Turandot Kolossal messa in scena al Festival Puccini.
I solisti saranno accompagnati dall’Ensemble del Festival Puccini diretto dal Maestro Giuseppe Acquaviva, reduce dal grande successo riscosso sul podio del Festival Puccini alla direzione di Turandot.