Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Festival Puccini: l’opera diventa fiaba con Edgar

TORRE DEL LAGO. Una nuovissima produzione della collezione Scolpire l’Opera, per il titolo pucciniano mai rappresentato a Torre del Lago in scena il prossimo 9 e 16 agosto.Un allestimento con scene da genere fantasy disegnate da Roger Dean artista e designer poliedrico e visionario, con i costumi di Freyja Dean e la regia di Vivien A. Hewitt. Tra i protagonisti Marco Berti, Cristina Gallardo-Domas, Rossana Rinaldi, Luca Salsi e Filippo Polinelli; sul podio il maestro Pier Giorgio Morandi.Il 54° Festival Puccini di Torre del Lago propone una novità assoluta nel cartellone messo a punto per l’anno in cui si celebrano i 150 anni dalla nascita di Giacomo Puccini. Come per chiudere un ciclo iniziato nel 1930 sarà messa in scena nel Gran Teatro all’Aperto Edgar, l’unica opera pucciniana ancora mai rappresentata sul palcoscenico in riva al Lago. Un evento che si colloca in un anno di grandi appuntamenti dedicati a Puccini come l’inaugurazione del Gran Teatro di Torre del Lago in cui si svolge il Festival a partire da questa 54° edizione.Edgar è il quarto titolo del cartellone 2008, un nuovissimo allestimento firmato per scene e costumi da Roger Dean, artista inglese conosciuto dal grande pubblico come il realizzatore delle copertine di gruppi rock come gli Yes. Dean ha curato infatti quasi tutte le copertine degli Yes, nonché la coreografia di moltissimi loro concerti oltre alle copertine degli album solisti dei membri della band o di altre formazioni della grande "famiglia Yes" (per esempio i Badger e gli Asia). Dean ha realizzato copertine anche per molti altri celebri gruppi, soprattutto della scena del progressive, quali Uriah Heep e Gentle Giant. La maggior parte delle opere di Dean rappresentano paesaggi fantastici con un'atmosfera fra il fantasy e la new age.  Immagini caratterizzate da una grande armonia, senso di equilibrio e di pace. La presenza di "forme" che si rispecchiano in numerosi elementi del paesaggio (rocce che assomigliano a piante che assomigliano a nuvole…); la quasi completa assenza di figure umane o forme artificiali; la predilezione per le forme curve, non del tutto simmetriche (per l'appunto "naturali"); l'uso frequente (sebbene non ossessivo) di elementi paradossali, sono le caratteristiche che si ritrovano nella scena pensata da Roger Dean per il nuovo allestimento di Edgar della collezione Scolpire l’Opera. I costumi sono disegnati da Freyja Dean, figlia dell’artista londinese.
La regia è affidata a Vivien A. Hewitt che da anni collabora con il Festival Puccini per cui ha firmato, tra l’altro, la regia del bellissimo allestimento di Madama Butterfly nel 2002 con le scene di Kan Yasuda. Edgar, su libretto del poeta milanese Ferdinando Fontana, liberamente ispirato al dramma in versi di Alfred de Musset La coupe et les lèvres, fu il secondo grande lavoro del “primo Puccini”; ebbe una composizione che durò quattro anni e vide la luce il 21 aprile 1889. Ma da questa prima versione l’opera subì numerosi cambiamenti e ritocchi fino a raggiungere l’edizione corrente, ridotta a tre atti, andata in scena per la prima volta l’8 luglio 1905, al Teatro Colón di Buenos Aires. La messa in scena argentina dell'Edgar al Teatro Colòn di Buenos Aires, 8 luglio 1905 dette invece a Puccini l'occasione di sbarcare per la prima volta in America Latina. L’opera sparì poi dalle scene per 15 anni (fu rappresentata a La Valletta nel 1920). In Italia tornò prima alla radio, il 10 agosto 1935, e poi sulla scena, al Teatro Lirico di Milano, il 24 dicembre 1944.Oggi Edgar rimane tra le opere pucciniane più raramente rappresentate e sarà proposta per la prima volta a Torre del Lago in linea con il progetto della Fondazione Festival Pucciniano di proporre in cartellone anche le opere del maestro che più difficilmente trovano spazio nei teatri, una proposta di valorizzazione presso il grande pubblico, delle partiture pucciniane ingiustamente trascurate e relegate tra i titoli minori: l’opera che il maestro compose tra il 1885 e il 1888 riscosse tiepida accoglienza alla sua prima rappresentazione al Teatro alla Scala nel 1889, ma oggi merita invece di essere riscoperta dal pubblico e dalla critica, per lo straordinario valore artistico della partitura.

Il 9 e il 16 agosto sul podio del Nuovo Gran Teatro all’Aperto di Torre del Lago, Pier Giorgio Morandi guiderà l’orchestra del Festival Puccini e un cast stellare al debutto nel titolo pucciniano: il tenore comasco Marco Berti  uno dei più apprezzati artisti di fama internazionale sarà Edgar, Cristina Gallardo – Domas soprano di Santiago del Cile, protagonista nei teatri del mondo nei panni delle principali eroine pucciniane, interpreterà il ruolo di Fidelia, Rossana Rinaldi che ha debuttato in diversi importanti teatri italiani sarà Tigrana, Frank Luca Salsi artista amatissimo dal pubblico del Festival Puccini di Torre del Lago dove ha interpretato il ruolo di Sharpless in Madama Butterfly nel 2007 e quello di Marcello in Bohème del 2006. A vestire i panni di Gualtiero sarà invece Filippo Polinelli. Il Coro del Festival Puccini sarà diretto dal Maestro Stefano Visconti , alla guida del coro della Voci Bianche del Festival Puccini Susanna Altemura

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula