Venerdì (7 maggio) UNCEM Toscana collaborerà con Legambiente nell’organizzazione della “Festa dei Piccoli Comuni”, uno dei temi centrali di quest’anno sarà la scuola.
La scelta di questo tema è particolarmente attuale, visto che non è escluso che nel prossimo Anno Scolastico proprio i comuni montani potranno riscontare dei problemi dovuti alla possibile chiusura o ridimensionamento di alcuni istituti.
Contro queste previsioni gli organizzatori della manifestazione hanno deciso di dedicare il 7 maggio alla presentazione del progetto sperimentale di innovazione tecnologica e didattica che UNCEM Toscana sta portando avanti insieme alla Regione denominato “Errequ@dro scuole in rete, reti di scuole". Il progetto ha proprio l’obiettivo di mettere in rete gli istituti scolastici per poter condividere contenuti, informazioni fino a poter fare lezioni a distanza anche grazie ad una lavagna interattiva.
L’iniziativa, che si svolgerà in diretta streaming avrà luogo in otto plessi scolastici nei comuni montani di Montemignaio, Lamporecchio, Abbadia San Salvatore, Isola del Giglio, Fabbriche di Vallico, Monteverdi, Sarteano e Seggiano.
In occasione dell’iniziativa UNCEM farà una proposta alla Regione, quella di estendere il progetto a tutti i comuni della Toscana.
“La festa dei piccoli comuni – ha detto il Presidente di UNCEM Toscana Oreste Giurlani – rappresenta un importante momento per la giusta valorizzazione di quelle realtà che quotidianamente si trovano a vivere difficoltà e disagi, ma che allo stesso tempo posseggono potenziali altissimi. L’auspicio è che il mese di Maggio possa diventare un momento davvero importante per i piccoli comuni, e possa diventare, oltre ai tre giorni dedicati, il mese della piccola grande Italia in Toscana. Abbiamo organizzato iniziative regionali sui temi specifici riguardanti i piccoli comuni come i servizi ai territori, servizi alla persona, attività produttive. Quest’anno abbiamo ritenuto, anche in previsione delle problematicità che per il nuovo Anno Scolastico si preannunciano in particolare per i Comuni Montani, di dedicare la manifestazione del 7 Maggio alla scuola – spiega ancora Giurlani – e in particolar modo alla sperimentazione del progetto di innovazione tecnologica e didattica che la nostra associazione porta avanti con la Regione Toscana – Progetto Errequ@dro. Sono state selezionate 8 scuole con maggioranza di provenienza dalle aree montane ove i temi del disagio didattico sono più forti. In videoconferenza dalla Scuola Primaria "A. Vallisneri"di Fabbriche di Vallico ci saranno i comuni di Montemignaio, Lamporecchio, Abbadia San Salvatore, Isola del Giglio, Monteverdi, Seggiano, Sarteano. Sarà un momento importante – conclude Giurlani – per valorizzare le comunità locali e favorire il loro dialogo interattivo”.
Chi volesse assistere all’iniziativa potrà vedere la diretta streaming sul sito www.uncemtoscana.it.
Il giorno dopo, 8 Maggio, il comune di Vernio prende a cuore i problemi della montagna e del suo territorio. Il tema della festa sarà, infatti, "Tutela del territorio e assetto idrogeologico. Le problematicità della montagna e dei piccoli Comuni" attraverso, incontri, conferenze e dibattiti. Mostre sui prodotti locali e pranzo con le eccellenze del luogo”.