MILANO. Le fascette serracavo sono uno strumento particolarmente amato e utilizzo da moltissime persone, sia in ambito lavorativo e industriale, sia nel fai da te domestico. Grazie ad una fascetta possono infatti essere messi a punto e perfezionate tantissime operazioni, tra loro differenti. Si tratta infatti di uno strumento che ha un campo di applicazioni immenso, probabilmente tra i più vasti in assoluto, considerando che può essere usato molto facilmente da tutti.
L’utilizzo delle fascette serracavo è infatti molto semplice, non necessita di particolari competenze e non presenta rischi. Inoltre, essendo un elemento di fissaggio a basso costo, generalmente gli utilizzatori ricercano in commercio le migliori fascette per elettricisti, in modo da ottenere una lunga durata nel tempo. Grazie a questi strumenti è molto facile fissare dei cavi di ogni genere o ad esempio anche dei fili elettrici, in modo che restino uniti tra loro.
Le fascette di ultima generazione vengono realizzate in nylon 6.6, un materiale che gli conferisce un’elevata resistenza alle sollecitazioni esterne. Ovviamente però le fascette non sono tutte uguali, anzi presentano delle differenze che ne determinano i settori di utilizzo ideali.
Scelta delle fascette serracavo
In commercio esistono questi strumenti con colori, misure e materiali di realizzazione molto diversi tra loro. Le fascette per elettricista di Rs Components sono tra le più apprezzate dagli utenti perché consentono all’utilizzatore di scegliere tra diverse tipologie realizzate nel rispetto dei migliori standard qualitativi e di sicurezza. Inoltre optare per un produttore certificato e apprezzato in tutto il mondo per la qualità dei prodotti venduti, assicura anche la necessaria resistenza e la durata prolungata di questi strumenti.
Tra le fascette comunemente più utilizzate troviamo quelle classiche che hanno un elemento di fissaggio detto “autobloccante”. Ovvero sono monouso, in quanto non possono riaperte e prevedono solo la possibilità di stringere la fascetta fino al raggiungimento del grado desiderato. Sono sicuramente la tipologia più usata per tutti i lavori di tipo generico. Si tratta del modello comunemente utilizzato anche nell’agricoltura e nel fai da te.
Vi sono però anche delle utili fascette riapribili che hanno il vantaggio di poter essere utilizzate più volte, come indicato dal loro nome stesso. Molto apprezzate sono anche le fascette con attacco a vite che ne facilita l’applicazione in modo rapido. Tramite un normale “cacciavite” è possibile usare queste fascette su telai, pannelli di qualsiasi genere o ad esempio anche per stringere i tubi delle condutture idriche da giardinaggio o delle piscine esterne.
Tra i modelli maggiormente ricercati vi sono poi anche le fascette con montaggio a innesto, ovvero che prevedono un meccanismo di istallazione diversa ma comunque semplice. Alcune possono avere anche il tassello da muro, in modo da essere utilizzate alle pareti.
Caratteristiche tecniche
Oltre a queste tipologie maggiormente utilizzate esistono anche le fascette autoadesive per chi necessita di un fissaggio semplicissimo e immediato, quelle a doppio bloccaggio per ottenere il massimo grado di sicurezza e quelle in acciaio inox per chi ricerca la massima resistenza e durata nel tempo. Queste hanno la particolarità di poter essere utilizzate anche in prossimità di fonti di calore, come ad esempio all’interno di motori o di caldaie, dove non sarebbe possibile utilizzare i modelli in nylon.
Le fascette possono avere colorazioni differenti e solitamente quelle di colore nero identificano quelle maggiormente resistenti ai raggi solari (da usare all’aperto) perché in possesso di un additivo al carbonio. In generale l’utilizzo delle fascette offre molti vantaggi tecnici, come ad esempio:
- Possono essere tra loro unite per raggiungere la misura desiderata.
- Sono adattabili ad utilizzi molto differenti.
- Garantiscono un’elevata resistenza.
- Hanno una durata nel tempo significativa.
- Sono semplicissime da utilizzare.
- Possono sostenere un peso molto elevato.
- Hanno un costo decisamente ridotto.
In conclusione è evidente che le fascette per elettricista hanno un uso che va ben oltre quello legato all’ambito che dà loro il nome. Sono comunemente usate da milioni di persone, grazie ai tantissimi vantaggi che permettono di ottenere e alle loro caratteristiche tecniche che risultano risolutive in alcuni ambiti. Spesso con una fascetta è infatti semplice risolvere problematiche apparentemente più complesse e per questo motivo sono ormai usate in tutti i settori.