I premi giornalistici saranno consegnati in varie sedi tra dicembre e gennaio
SIENA. Tutto pronto per la cerimonia del Premio Giornalistico Estra per lo Sport: raccontare le Buone Notizie, che ha come oggetto l’individuazione dei migliori articoli e/o servizi di giornalismo sportivo in cui venga messo in luce il valore di promozione sociale e di agenzia educativa dello sport attraverso l’affermazione dei suoi migliori valori.
Sono stati proclamati i vincitori della V edizione. Hanno partecipato alla votazione: Saura Saccenti e Giovanna Poma (Estra SpA), Gianfranco Coppola, Presidente USSI, Stefano Barigelli, Direttore Gazzetta dello Sport Lucia Blini, Vice-Direttore Sport TgCom24, Alberto Brandi, Condirettore Sport TgCom24, Floriana Bulfon, Giornalista, Danilo di Tommaso, Direttore Area Comunicazione CONI, Alessandra Giardini, Giornalista, Iacopo Volpi, Presidente USSI Lazio. Non è stato assolutamente semplice per la giuria assegnare i premi, moltissimi i servizi di ottima qualità, a dimostrazione del grande interesse per l’iniziativa che ogni anno trova sempre più adesioni.
“Un Premio che ogni anno cresce nella notorietà e nella qualità degli elaborati – ha dichiarato Alessandro Piazzi, Amm.re Delegato di Estra – e che contribuisce a diffondere i valori dello sport. Raccontare lo sport significa amarlo e avere a cuore lo sviluppo sano di intere generazioni, i giovani in primis, per tutte quelle implicazioni sociali, educative, formative ed etiche che abbiamo avuto modo di indagare grazie alla sensibilità e all’abilità di professionisti e delle nuove leve del giornalismo italiano.”
I VINCITORI:
-
Categoria Carta Stampata: Eleonora Cozzari (Corriere della Sera) con l’articolo “Bovolenta jr e l’esordio in serie A: ‘Pensavo a papà ed ero felice’.”
-
Categoria Web e Blog: Giulia De Stefanis (repubblica.it) con il servizio “Vite da sincronetti, gli uomini del nuoto sincronizzato esclusi dalle Olimpiadi: il nostro sport contro gli stereotipi”
-
Categoria Televisione e Radio: vincitori ad ex-aequo Ida Barone (TGCom24) con il servizio dedicato a Yeman Crippa e Andrea Caruso (Rai TGR Campania) con il servizio dedicato a Domenico D’Ambrosio.
PREMI SPECIALI:
-
Premio Speciale “Donna di sport”: Elisabetta Caporale
-
Premio Speciale “Alla Carriera”: Oscar Eleni
-
Premio Speciale “Daniele Redaelli”: Greta Dircetti (Avvenire) con l’articolo “L’ex campionessa che aiuta (in bicicletta) le ragazze in fuga”.
-
Premio Speciale “Estra per il territorio”: Nicola Catenaro (Corriere della Sera) con l’articolo “Insulti razzisti al compagno, la squadra lascia il campo”
-
Premio Speciale a Luca Valdiserri, il giornalista che, in memoria del figlio Francesco, sta promuovendo una campagna di sensibilizzare per i giovani sui rischi della guida in stato d’ebrezza
MENZIONI SPECIALI:
-
Flavia Amabile (La Stampa) con l’articolo “Il campo dei miracoli”
-
Antonio Ruzzo (Il Giornale) con l’articolo “L’ironman di Cristina per battere la sclerosi”
-
Marco Cosenza (Rai 3) con il servizio dedicato allo sport come lotta al disagio
-
Gloria Giavaldi (cremaonline.com) con l’articolo “Corro al buio e mi sento libera”
-
Sergio Arcobelli (Il Messaggero) con l’articolo “L’iraniana Ahmadi scia contro i pregiudizi”
-
Lorenza Cerbini (Corriere della Sera) con l’articolo “Ristrutturare le biciclette e reinventare la raccolta rifiuti: la resilienza dei detenuti”.
IL CALENDARIO DELLE PREMIAZIONI CALL TO ACTION, BUONE NOTIZIE DALLO SPORT:
Nei mesi di dicembre e gennaio si svolgeranno le premiazioni della Call to Action nelle cinque Regioni sedi dell’iniziativa. Le vincitrici riceveranno un contributo di €4.000,00.
-
12 dicembre a Firenze premiazione società vincitrici Regione Toscana: Gruppo Handicappati Toscana APS (Camaiore – Lucca) e Isolotto UPD (Firenze)
-
13 dicembre a Perugia premiazione società vincitrice regione Umbria: Viva ASD (Perugia)
-
19 dicembre a Civitanova Marche premiazione società vincitrici Regione Marche: Tangoteca San Benedetto del Tronto e Taekwondo Olympic Ancona ASD
-
10 gennaio a Termoli (mattina) e a Pescara (pomeriggio) premiazione società vincitrici Regione Molise: Fly Sport Molise ASD (Termoli), Regione Abruzzo: Dynamica ASD (Tagliacozzo) e Pescara’s Promotion ASD (Pescara)