TORINO. Il Saint Lawrence non è solo uno splendido fiume al confine con Québec City: è un percorso di viaggio dentro e fuori questa regione ed è un luogo per godersi memorabili avventure all’aria aperta, sia in inverno che in estate; inoltre, le sue coste ospitano vivaci quartieri e comunità. Ecco alcune diverse esperienze di viaggio per scoprire il fiume San Lorenzo e questa magnifica regione canadese.
Crociera nel Québec
Molte persone non sono consapevoli del fatto che le navi da crociera possano risalire il fiume St. Lawrence fino a Québec City. Una modalità originale e comoda per scoprire il territorio. Queste crociere vanno dall’estate fino a metà autunno, quando il sole è più caldo e si può godere appieno la bellezza delle acque San Lorenzo e dei paesaggi circostanti.
Alcune crociere internazionali che fanno tappa a Québec City coprono anche gran parte della costa atlantica. Le destinazioni includono il New England, New York City, Boston, Miami e Fort Lauderdale. Altrimenti anche una crociera verso la Groenlandia passando per il Canada sarebbe un’avventura originale!
Viaggio fotografico in barca
Secoli fa le canoe di ghiaccio sono state a lungo utilizzate come collegamento tra Québec e Lévis; oggi quel viaggio può essere fatto nel comfort a bordo di un traghetto, in qualsiasi momento dell’anno, in circa un’ora. Lungo il percorso, avrete molte opportunità di scattare bellissime foto, soprattutto d’inverno quando si incontrano pezzi di ghiaccio che renderanno la traversata indimenticabile.
Sono tantissime le gite in barca che potete fare su questo fiume, con proposte e itinerari diversi. Dunque, non dimenticate treppiedi e grandangolare per scattare foto delle meravigliose cascate di Montmorency mentre navigate. Andate alla scoperta delle vicine regioni dell’isola di Orleans (Île d’Orléans) e Côte-de-Beaupré. Oppure salite a bordo di una barca per osservare le balene che risalgono il St. Lawrence in cerca di cibo. Esiste davvero un viaggio per tutti i gusti.
Navigare o fare surf sulla Baie de Beauport
Se preferite stare a contatto con l’acqua, la Baie de Beauport è il luogo ideale per noleggiare attrezzatura nautica e bagnarsi un po’. A soli cinque minuti dal centro, la baia presenta una spiaggia sabbiosa da cui è possibile intraprendere qualsiasi attività nautica.
Canoa, kayak, catamarani a vela o tavole da SUP e da surf. Si può provare il windsurf o il kitesurf o qualcosa di nuovo come il flyboard, che consiste essenzialmente nel legare un tubo di 18 metri ai piedi e volare sopra il fiume usando la propulsione ad acqua.. Un modo veramente adrenalinico per navigare il San Lorenzo.
Passeggiare lungo le coste
Si può ammirare il San Lorenzo anche terra. La Promenade Samuel-De Champlain è un parco lungo 2,5 chilometri lungo il fiume, inaugurato nel 2008 in occasione del 400° anniversario di Québec City. Parte del parco è stato costruito su quello che era un molo industriale e la sua creazione aveva lo scopo di “restituire il fiume alla gente”.
Oggi, la Promenade è ricca di attrazioni che permettono di godere appieno delle bellezze del St. Lawrence. Due grandi campi da calcio e una grande area erbosa sono un luogo perfetto per gli atleti per rilassarsi e divertirsi. Percorsi interpretativi attraversano quattro diversi giardini a tema pensati per “riflettere gli umori del fiume”. Questi percorsi sono un luogo popolare per camminare, fare jogging, andare in bicicletta, pattinare e da attraversare con le racchette da neve in inverno. Altre caratteristiche della passeggiata includono una torre di osservazione e un belvedere con viste spettacolari sul San Lorenzo.
In canoa sul fiume ghiacciato
Non c’è molto di più canadese della canoa su ghiaccio. Imbarchiamoci su una canoa sul fiume ghiacciato St. Lawrence e partiamo per un’avventura.
Un tempo utilizzate dai residenti del Québec come un vero e proprio mezzo per viaggiare o inviare comunicazioni avanti e indietro con la città di Lévis, le canoe da ghiaccio sono ora uno strumento ricreativo. A volte si rema a volte si spinge mentre si percorrono queste acque e si sente il ghiaccio che si spezza sotto i piedi: un’esperienza unica.
Per ulteriori attività e attrazioni, visitate il sito Web del Turismo di Québec City.
Memorandum per il viaggio in Canada dall’Italia
Oltre al passaporto in corso di validità dovrete avere l’eta canada: autorizzazione elettronica al viaggio (Electronic Travel Authorization), una sorta di visto turistico, che si può richiedere ed ottenere online prima di imbarcarsi per un volo verso il Canada.