TORRE DEL LAGO. Sarà il soprano russo Elmira Veda a vestire i panni di Cio Cio San nella Madama Butterfly in scena domani nel Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago. Elmira Veda, già prevista anche per la recita del 17 agosto, sostituirà Liping Zhang impossibilitata a sostenere il ruolo per una improvvisa indisposizione.
Elmira Veda tornerà dunque sul palcoscenico di Torre del Lago dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno in questo stesso ruolo.
Elmira Veda – Soprano
Nata a Daghesta (Russia), all’età di sette anni comincia lo studio del pianoforte ed in seguito quello di canto, prima all’Istituto Musicale e poi nel Conservatorio di San Pietroburgo. Dopo aver vinto il Concorso "Maria Caniglia" a Sulmona, nel 1996 debutta in Iris a Monaco e a Torino per la direzione M° Gelmetti.. Il suo repertorio comprende titoli quali La Dama di Picche (Lisa) di Tchaikosky, Fiamma
(Silvana) di Respighi, Fosca (Fosca) di Gomez, L’angelo di fuoco (Renata) di Prokofiev, Madame Butterfly (Cio cio San), La Bohème (Mimì) e Turandot (Turandot) di Puccini, Lady Macbeth di Mzensk (Katerina) di Schostakovic, Macbeth (Lady Macbeth) di Verdi, Consuelo (Consuelo) di Rendano, Andrea Chenier (Maddalena) di Giordano e Cavalleria rusticana (Santuzza) di Mascagni. Nel 1997/98 partecipa alle produzioni di Fosca di Gomez e della Fiamma di Respighi al Festival di Wexford. L’anno seguente è ancora Silvana nella Fiamma di Respighi per l’inaugurazione della stagione 1998/99 del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 1999 interpreta al Teatro alla Scala di Milano il ruolo di Renata ne L’angelo di Fuoco per la direzione del M° Bartoletti, nello stesso anno a Parma e a Milano interpreta Ciociosan nella Madame Butterfly diretta dal M° Fournillier, ruolo ripresto, in seguito, anche nelle città di Modena e Porto. Nelle ultime stagioni ha interpretato, con grande successo, Katerina nella Lady Macbeth di Schostakovic a Madrid per la direzione del M° Rostropovic (2000), Lady Macbeth nel Macbeth verdiano a Macerata per la direzione del M° Rizzi-Brignoli (2000), Consuelo nell’opera Consuelo di Rendano a Cosenza per la direzione del M° Bufalini (2001), Turandot nel Circuito lirico lombardo per la direzione del M° De Bernard (2003). Fra i suoi ultimi successi si segnalano, inoltre, le interpretazioni di Maddalena nell’Andrea Chénier a Bologna (per la direzione del M° Palumbo e del M° Rizzi) e a Palermo (dir. M° Licata), Mimì ne La Bohème a Trapani, nonché il debutto come di Santuzza ne La Cavalleria Rusticana a Jesi Nel 2007 ha interpretato con successo Andrea Chénier (Maddalena) al Teatro Massimo Bellini di Catania, Madama Butterfly (Cio Cio San) al Festival di Puccini di Torre del Lago e Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk al Teatro alla Scala di Milano.