Sono stati invitati ai lavori della Commissione Parlamentare d'inchiesta sul femminicidio
ROMA. La dottoressa Vittoria Doretti, ufficiale O.M.R.I. esperta CTS Osservatorio sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne e la violenza di genere presso la presidenza del Consiglio dei Ministri, e i componenti del team Codice Rosa sono stati oggi invitati ai lavori della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere, per intervenire in audizione sui temi legati a questo odioso e preoccupante fenomeno.
La dottoressa Doretti nell’audizione odierna ha ricordato la nascita e il percorso del Codice Rosa, oggi rete regionale ed evoluzione di un progetto avviato già nel 2009, risultato dei nuovi assetti organizzativi studiati e messi in campo dall’ASL Toscana sudest per offrire una risposta tempestiva e qualificata a un fenomeno ancora così diffuso.
Ne ha illustrato il funzionamento in raccordo con istituzioni ed enti, focalizzando l’attenzione sull’importanza della #formazione, che rappresenta lo strumento fondamentale per conoscere, condividere e sviluppare la collaborazione tra gli operatori e le operatrici presenti nella Rete Codice Rosa, che rende indispensabile un approccio multidisciplinare e multi-professionale.
Nella foto, da sinistra Filippo Sensi, Sabrina Lelli, Vittoria Doretti e Cecilia D’Elia.