Rosignoli PD: esempi virtuosi della Provincia di Siena e del Comune di Sinalunga
FIRENZE. “Credo che sia importante rafforzare l’informazione attorno alla figura del Difensore Civico Regionale, e la risoluzione che abbiamo approvato nel corso dell’ultimo Consiglio Regionale è la dimostrazione di ciò.” Con queste parole la consigliera PD Elena Rosignoli interviene a sostegno della risoluzione approvata nella seduta del 21 maggio.
“Ringrazio il collega Bugliani, presidente della commissione Affari istituzionali, e Lucia Annibali, difensore civico regionale, per il grande lavoro svolto, che trova conferma nei dati presentati in Consiglio Regionale.
Credo altresì sia importante stimolare accordi territoriali tra l’Istituzione del Difensore Civico Regionale e gli Enti Locali toscani.
A tal proposito ricordo con soddisfazione quanto fatto dall’Amministrazione Provinciale di Siena e dal Comune di Sinalunga che hanno stipulato accordi di collaborazione diretta, andando ad implementare la rete di sportelli territoriali.
Queste iniziative mirano a facilitare la presentazione di istanze da parte dei cittadini, semplificando l’accesso ai servizi forniti dallo stesso Difensore Civico Regionale, specialmente per coloro che trovano difficoltà nell’utilizzo della telematica. Questi sportelli costituiscono un fondamentale collegamento con l’Ufficio Regionale ed offrono a tutti l’opportunità di ricevere supporto e presentare istanze in modo accessibile e vicino al proprio contesto locale. Dalla mia posizione di rappresentate del territorio senese in Consiglio Regionale sarò al fianco delle Amministrazioni Locali per garantire la massima diffusione di questi accordi”.