Il delegato regionale Alberto Fiorini per il "sovvenire della Chiesa"
di giorgio mancini
VOLTERRA – Il Servizio Promozionale Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica, che vede come suo delegato regionale Alberto Fiorini, della diocesi di Volterra, nominato “ad quinquennium” dalla Conferenza Episcopale Toscana, insieme a s.e. mons. Antonio Buoncristiani vescovo di Siena, delegato del “Sovvenire” per questa regione, hanno organizzato un incontro con le diciotto diocesi toscane. L’incontro si è svolto presso l’Eremo di Lecceto di Malmantile, in provincia di Firenze.
Gli argomenti erano riferiti alle tematiche principali del “Sovvenire alla Chiesa” e cioè: la “firma” per la destinazione dell’8 per mille e le offerte che possono pervenire mediante versamenti postali e bancari, direttamente all’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero con sede a Roma. Inoltre è necessario – come è scaturito dall’incontro – lavorare con la comunicazione per aumentare la consapevolezza nelle gente. Si ritiene che più incaricati diocesani riescano a sensibilizzare più persone e, maggiormente, si arrivi a far conoscere la trasparenza e la corresponsabilità, binari su cui deve snodarsi il cammino del “Sovvenire” all’interno della Comunità Cristiana.
Il 10 ottobre si è tenuto a Roma un incontro di tutti i delegati regionali, organizzato dal Servizio Nazionale del Sovvenire, quindi, Alberto Fiorini ha rappresentato la Toscana, portando le proposte scaturite dall’incontro regionale.