800 poliziotti impegnati nelle operazioni in 30 province, 37 gli arresti per numerosi reati
ROMS. Nel mirino degli agenti, le condotte prevalenti pubblicizzate nel web dagli stessi autori, come atti di bullismo, percosse, lesioni, risse, danneggiamenti, estorsioni, furti, rapine, spaccio di sostanze stupefacenti e psicotrope, detenzione illegale di armi e strumenti atti ad offendere.
Sono 37 le persone arrestate, tra cui 5 minorenni, per reati contro la persona e il patrimonio e in materia di stupefacenti; 51 sono denunciate in stato di libertà, di cui 17 minorenni, per ricettazione, possesso di armi e strumenti atti ad offendere e detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
Le 30 province interessate all’operazione contro la criminalità giovanile, con l’impegno di 800 operatori coordinati dal Servizio Centrale Operativo, sono Ancona, Arezzo, Bergamo, Bologna, Brescia, Campobasso, Caserta, Como, Fermo, Forlì-Cesena, Genova, Gorizia, Imperia, L’Aquila, Lecco, Messina, Milano, Monza-Brianza, Napoli, Novara, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rieti, Siena, Terni, Trieste, Udine, Varese e Verona.
Il comunicato di Siena
La Polizia di Siena ha effettuato numerosi controlli, in tutta la provincia, nelle stazioni ferroviarie, esercizi commerciali, e piazze della città meta dei più frequenti raduni giovanili. Nella circostanza, gli agenti della Squadra Mobile di Siena, coadiuvati da personale delle Volanti e del Reparto Prevenzione Crimine Toscana, ma anche operatori dei Commissariati di Poggibonsi e Chiusi, hanno proceduto all’identificazione di 114 minorenni e 251 maggiorenni, elevando anche quattro sanzioni amministrative per consumo di sostanze stupefacenti nei pressi delle più note piazze di spaccio boschive, e cinque contestazioni per violazione delle norme del codice della strada.
In occasione di uno di questi controlli, nello specifico a Siena in Piazza Gramsci, veniva identificato un giovane diciottenne, trovato in possesso di grammi 11 di sostanza stupefacente di tipo hashish suddivisa in nove involucri e nascosta all’interno degli slip. La successiva perquisizione domiciliare consentiva il rinvenimento e sequestro di ulteriori grammi 24 di marjuana custoditi dentro il garage di casa.
L’attività dei poliziotti delle Squadre Mobili, con il supporto di equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine e di altri uffici della Polizia, ha consentito di controllare, soprattutto in aree di spaccio e della cosiddetta “movida”, 8.657 persone, di cui 2.514 minorenni. Sono stati controllati 2172 veicoli, 67 immobili e diversi luoghi di aggregazione come piazze, giardini pubblici, aree limitrofe alle stazioni ferroviarie, centri commerciali, ristoranti, bar, sale slot e scommesse.
A seguito delle verifiche sono state elevate 161 sanzioni amministrative di diversa natura, in particolare per uso di sostanze stupefacenti e somministrazione di bevande alcoliche a minori.
Nel corso delle perquisizioni, in cui sono stati recuperati numerosi oggetti proventi di furto, soprattutto collanine d’oro e cellulari, sono state sequestrate 13 pistole, di cui 2 giocattolo prive di tappo rosso, 17 coltelli e punteruoli, un bastone telescopico, cacciaviti, chiavi alterate, arnesi rompivetro, quantitativi di droga idonei a produrre circa mille dosi di eroina, cocaina e hashish.