Si parlerà di "Chianti Classico: storia, vini e vitigni unici"
“Si tratta di un incontro – dice il Capitano Generale della Lega del Chianti, Giovanni Ricasoli-Firidolfi – sollecitato dall’attenzione e dal rapporto profondo che unisce la Lega del Chianti a questa terra che siamo impegnati a valorizzare, in un equilibrio difficile fra conservazione dell’ambiente e sviluppo economico”.
“È un’azione delicata ed oggi quanto mai importante alla luce delle attuali dinamiche che possono rappresentare minacce ad un territorio di così grande valore. Questo convegno consentirà di approfondire la conoscenza di fenomeni del passato, indispensabile per comprendere le azioni da privilegiare per il futuro del Chianti”.
Dopo il saluto di Giovanni Ricasoli-Firidolfi, a partire dalle ore 16,30 interverranno: Mario Bertuccioli, Professore Ordinario dell’Università di Firenze – Dipartimento di gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali sul tema “Caratterizzazione sensoriale del vino sangiovese in rapporto al Territorio”, Paolo Storchi, del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura – Unità di ricerca per la viticoltura in Arezzo, sul tema “Evoluzione delle scelte varietali nel Territorio del Chianti” e Zeffiro Ciuffoletti, Professore Ordinario dell’Università di Firenze – Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo, sul tema “Il Chianti come bene culturale”.
Al termine, Giovanni Sordi, Enologo e Mastro Assaggiatore di Vini ed Oli della Lega del Chianti condurrà la degustazione di vini.