di Maurizio Scandurra
TORINO. Ci sono ancora imprenditori di cuore. Gente umile, onesta e operosa, capace di creare benessere e redistribuirlo in un modo socialmente equo.
Facendo risparmiare soldoni agli italiani, azzerando le bollette di gas, luce, telefono fisso, mobile e internet, con l’occhio attento sempre rivolto a poveri, bisognosi, emarginati e senza fissa dimora ai quali donare pasti pregiati con gesti di bontà unici e inediti, che uniscono carità cristiana a genialità imprenditoriale d’altri tempi. Storie che toccano l’anima, colorando il grigiore quotidiano con un sorriso sincero e profondo. Come quella che vede protagonista un uomo e un professionista eccezionale: Cristiano Bilucaglia, di professione ingegnere. Semplicemente…cristiano: di nome, e di fatto.
Si è svolta a Torino, nel giorno tradizionalmente dedicato alla Festa di San Giovanni Bosco, il 31 gennaio scorso, la donazione di pasta alla ‘Mensa dei Poveri’ che quest’anno compie dieci anni, essendo stata fondata nel 2008 dal sacerdote cottolenghino Don Adriano Gennari, anche animatore dell’Associazione di Volontariato ‘Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione Onlus’ (www.cenacoloeucaristico.it), attiva nel capoluogo piemontese nell’aiuto a poveri, malati, bisognosi e sofferenti.
La lodevole iniziativa è frutto della generosità, per l’appunto, di Cristiano Bilucaglia, stimato imprenditore piemontese – eletto ‘Imprenditore dell’Anno’ nel 2015 e pluripremiato dalle associazioni dei consumatori italiani – che ha generosamente fatto produrre il quantitativo – necessario a sfamare ben 1.000 poveri – nelle Marche, da uno storico pastificio sito nell’area colpita dall’ultimo grave sisma del Centro Italia del 2016. “In un’Italia che ha bisogno di ripartire, di rimettersi in moto, è giusto dare un segnale forte di unità e continuità tra PMI”, esordisce schietto ed entusiasta Cristiano Bilucaglia.
La pasta donata è stata realizzata grazie ai soldi fatti risparmiare ai consumatori italiani azzerando le loro bollette di luce, gas, telefono, internet (Canone Rai e accise incluse) grazie a ‘ZERO’ (www.scelgozero.it), il primo social utility network della storia in grado di assicurare tale strabiliante risultato, ideato nel 2015 proprio dallo stesso Bilucaglia, Presidente di ‘uBroker Srl’ (www.ubroker.it), Multiutilities Company torinese che cresce al ritmo del 300% annuo, avendo erogato altresì oltre 2 milioni di euro di sconti reali dall’attivazione della prima fornitura a oggi.