FIRENZE. Insediamento questa mattina (29 novembre) a Palazzo Panciatichi del Parlamento degli studenti toscani.
“La nostra missione è fare politica seria ma non triste, lavorate quindi con impegno e divertitevi”. Questo l’augurio del consigliere regionale Diego Ciulli, che ha salutato i giovani riuniti in aula consiliare. “Il futuro del nostro paese passa dalla mobilitazione di ragazzi e ragazzi come voi – ha affermato – consapevoli che insieme possiamo fare massa critica, il mondo non lo cambia nessuno di noi in particolare, ma tutti siamo chiamati a dare una impronta pratica straordinaria, a realizzare una operazione culturale fondamentale”.
Con “L’eccellenza di ogni giorno”, attraverso nuovi stili di vita e di consumo, che è il tema scelto dal Parlamento degli studenti per l’anno 2008-2009, per fare un salto di qualità e cambiare prospettiva, lavorando ogni giorno, a piccoli passi, per un nuovo futuro.
Il consigliere Ciulli, che è passato dall’esperienza nel Parlamento degli studenti all’impegno nell’Assemblea toscana, ha rivolto una ulteriore raccomandazione: “Non dimenticate mai che questa vostra Istituzione è un progetto di educazione alla cittadinanza, che vi chiamate Parlamento e siete ospitati dal Consiglio regionale, che da otto anni crede in voi e investe nella vostra formazione”.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento del vicepresidente della Giunta regionale Federico Gelli: “State vivendo in prima persona la partecipazione e potete constatare che questa strana famiglia che è la politica, disegnata spesso a tinte fosche dall’opinione pubblica, non è poi così male”. “La Regione Toscana ha un rapporto privilegiato con voi giovani per promuovere la cultura e il rispetto delle regole – ha continuato Gelli – un rapporto che riguarda non i massimi sistemi, ma i più banali comportamenti di ogni giorno”. E citando i magistrati Gherardo Colombo e Antonino Caponnetto, il Vicepresidente ha sottolineato che la democrazia e la giustizia non possono funzionare se il rapporto con le regole è malato, se i cittadini non ne comprendono il perché, non lottano per i veri ideali e non riescono a essere liberi e consapevoli. Da qui l’invito ai giovani: “Il nostro paese non ha bisogno di eroi e di martiri, purtroppo ne ha già avuti moltissimi – ha detto con forza – ha bisogno dell’impegno di voi giovani, del vostro entusiasmo e della vostra freschezza, per far crescere la cultura della legalità, e dare, nell’impegno di ogni giorno, un contributo importante a tutta la comunità della nostra regione”.
Gelli ha infine invitato i ragazzi del Parlamento alla Festa della Legalità che, oltre a testimonial di eccezione, gruppi musicali e scuole, vedrà la partecipazione di giovani calabresi e siciliani, che rischiano la vita per liberare le loro terre, confiscate dalla mafia.
Nuove nomine.
I lavori del Parlamento degli studenti – cui hanno partecipato i rappresentanti dell’Agenzia scuola, i docenti referenti, i funzionari e dirigenti dell’Assemblea toscana e il consigliere regionale Marco Montemagni – sono proseguiti con il resoconto del seminario residenziale di Montecatini Terme, che ha sviluppato il tema dell’anno “L’eccellenza di ogni giorno”, in tre gruppi. La raccolta differenziata e il riciclaggio come aspetti di una cittadinanza democratica e attenta alla legalità; consumi consapevoli nel quadro degli scambi commerciali globalizzati e dell’economia solidale; non violenza, antirazzismo e tematiche di genere per un nuovo spirito civico. Grandi temi – come hanno spiegato gli studenti – da vivere e testimoniare nei piccoli gesti di ogni giorno, che sembrano già in moto.
“Bisogna continuare a lavorare sulla strada tracciata e, soprattutto, occorre essere tutti uniti”. Queste le parole di Luigi Cino, della provincia di Grosseto, appena eletto presidente del Parlamento, con ben 37 voti.
Luigi sarà affiancato nel suo mandato dai vicepresidenti Andrea Balestri, della provincia di Prato, e Giulia Paoli, di Livorno.
Infine, tutte le Province, ad eccezione di quelle dei due vicepresidenti, hanno eletto i loro rappresentanti nell’Ufficio di Presidenza. Questa la squadra: Vittorio Dini (Fi), Valentina Del Turco (Ar), Niccolò Pancrazi (Gr), Maurizio Pardini (Lu), Luca Manzini (Mc), Mirna Cosci (Pi), Alessandro Martelli (Pt), Francesco Maridati (Si).