ROMA. La tecnologia sviluppata negli ultimi 20 anni per l’utilizzo di internet ha cambiato notevolmente la quotidianità delle persone trasformandole in utenti, innescando una lotta costante fra virtuale e reale in qualsiasi prospettiva e punto di vista: lavoro, scuola, università e persino nei rapporti sociali. Anche i casinò online hanno approfittato dell’evoluzione tecnologica e offrono piattaforme in grado di soddisfare le esigenze dei giocatori, tanto che stanno vincendo anche il confronto con i casinò tradizionali, per diverse ragioni.
Secondo i dati pubblicati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, attualmente il 90% degli appassionati preferisce giocare ai casinò digitali e solo il 10% continua a frequentare i casinò tradizionali. Le previsioni per quanto riguarda il volume d’affari dei casinò virtuali, secondo le stime dell’ADM, dovrebbero superare il miliardo di euro di fatturato per la fine del 2020. Ecco quali sono le principali differenze fra casinò tradizionali e digitali che hanno favorito il gioco online.
Risparmio sulle spese di viaggio e di pernottamento
Per raggiungere un casinò tradizionale bisogna sostenere spese di viaggio e di pernottamento, oltre che organizzare il tutto. Giocando online non solo è possibile risparmiare il denaro impiegato per raggiungere fisicamente il luogo e restarci, ma è possibile investire questo denaro per giocare. Questo è uno dei motivi fondamentali delle differenze fra due mondi paralleli, ma ormai totalmente differenti.
I bonus e le offerte di rimborso
Un casinò tradizionale offre numerosi sconti e coupon ai suoi clienti, ma questi vantaggi riguardano solo i servizi offerti e non i giochi. Un casinò virtuale offre ai giocatori bonus di benvenuto, maggiorazioni e rimborsi delle giocate su determinati sistemi. Questo è il principale vantaggio che ha richiamato l’attenzione di molti giocatori, un’intuizione del marketing digitale che ha reso le piattaforme di casinò sempre più conosciute e apprezzate.
Comodità e velocità di gioco
Entrare in un casinò tradizionale richiede un abbigliamento elegante come smoking o giacca e cravatta, inoltre possono verificarsi file alle slot machine, alle roulette o ai tavoli di Poker e Black Jack. In un casinò digitale non c’è mai bisogno di fare la fila, è possibile giocare comodamente seduti dal divano di casa, in pigiama o vestiti casual, semplicemente con un clic.
La tecnologia come evoluzione dell’esperienza emotiva
L’evoluzione tecnologica ha reso l’esperienza di gioco dei casinò virtuali più comoda, più conveniente e anche ottimale a livello emotivo, infatti, in ogni piattaforma online sono presenti numerose tipologie di slot machine, tavoli da Poker e Black Jack e tantissimi altri giochi. È possibile sfidare giocatori provenienti da ogni parte del mondo, comunicare con loro tramite chat, organizzare tornei e giocare alle slot machine a tema a seconda degli argomenti preferiti. Esistono numerose slot personalizzate che prendono spunto grafico da temi famosi di tutti i tipi. Questo è uno dei principali motivi che hanno reso le slot machine il gioco preferito dei casinò virtuali per gli italiani negli ultimi anni.