Domani (2 agosto) alle ore 21,30 in località Sant’Ermo a Casciana Terme (Pisa) va in scena “Notte Campana”. Un reading poetico-musicale che vedrà accanto all’attore toscano i musicisti Arlo Bigazzi ed Orio Odori. L’appuntamento fa parte del festival di cene e teatro “Utopia del Buongusto”.
Lo spettacolo è dedicato alla grande poesia di Dino Campana, il leggendario scrittore toscano nato nel 1885 proprio sulle pendici dell’Appennino e scomparso a Castel Pulci, nei pressi di Badia a Settimo, nel 1932. Protagonista Carlo Monni, fine conoscitore dei “Canti Orfici” e straordinario interprete della poesia toscana. Ad accompagnarlo due bravi musicisti: Arlo Bigazzi al basso elettrico e al basso a tinozza (un ormai raro strumento popolare che rimanda alle atmosfere campaniane) e il compositore e direttore d’orchestra Orio Odori al clarinetto (sottilmente stravinskjiano).
Alle 20,00 cena in luogo. Informazioni e prenotazioni 0587-608533 / 320-3667354. Ingresso allo spettacolo (con sorpresa gastronomica) € 7,00. Cena e ingresso allo spettacolo (più sorpresa gastronomica): €17,00. A fine serata ci sarà il racconto della mezzanotte. Cinque minuti di poesia accompagnati da bevande e dolci. Da non perdere la valle d’oro che scende verso Santa Luce.
Utopia del Buongusto è una iniziativa finanziata con il contributo della Provincia di Pisa, della Regione Toscana e dei Comuni in apertura di programma, con il sostegno di Apt Pisa e Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.