Il bando è stato promosso da Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Teatro Metastasio Stabile della Toscana
FIRENZE. Cantiere Futuro è il progetto 2015 per il sostegno produttivo e promozionale di giovani realtà emergenti operanti nella scena toscana promosso da Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Teatro Metastasio Stabile della Toscana. Finalizzato al sostegno produttivo e alla promozione di giovani realtà emergenti che operano nella scena toscana e dei nuovi linguaggi scenici di teatro, il progetto intende favorire l’emergere di proposte progettuali innovative e sviluppare un approccio produttivo capace di dialogare con le giovani realtà artistiche del territorio per favorire il ricambio generazionale.
Obiettivi: contribuire ad elevare l’offerta artistica, incoraggiando produzioni originali di qualità con l’impegno di accompagnarle nella fase di maturazione del progetto, secondo il concetto di start up professionale.
Referenti: formazioni emergenti che impiegano giovani di età fra i 18 e i 35 anni nella misura minima del 70% e che abbiano sede legale in Toscana da almeno un anno.
Sono esclusi: le compagnie amatoriali, le imprese di produzione o altri soggetti che nel 2015 hanno ricevuto contributi ministeriali.
Scadenza: entro e non oltre il 30 settembre 2015.
BANDO
Le compagnie interessate sono invitate a presentare una proposta originale per un progetto teatrale inedito.
La proposta può essere trasmessa in forma scritta, video o in altri formati.
Sulla base delle proposte pervenute saranno individuate alcune giovani formazioni, sussistendone i presupposti, fino ad un massimo di quattro.
È fatta tuttavia salva la facoltà di non operare alcuna scelta fra le diverse proposte pervenute.
Le proposte individuate saranno destinatarie di un sostegno alla produzione e alla circuitazione in Toscana. Si specifica che i progetti selezionati avranno la titolarità produttiva del Teatro Metastasio.
A questo scopo, la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e il Teatro Metastasio Stabile della Toscana prevedono:
– la messa a disposizione del Teatro Magnolfi Nuovo di Prato per l’effettuazione delle prove dello spettacolo. Altresì il Teatro Metastasio metterà a disposizione lo staff tecnico, un tutor artistico; l’ufficio comunicazione per il supporto alla realizzazione del progetto grafico. Le prove e le rappresentazioni avranno luogo in un periodo da concordarsi fra il Teatro Metastasio e la Compagnia nell’arco del quadrimestre gennaio-aprile 2016, per un periodo complessivo di circa 25 giorni tra allestimento e rappresentazioni.
– la rappresentazione dello spettacolo presso il Teatro Magnolfi Nuovo di Prato all’interno del Progetto “Cantiere futuro”;
– la replica dello spettacolo in alcuni Teatri facenti parte del circuito della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, nel corso della stagione 2016/2017, tenuto comunque conto delle caratteristiche artistiche e organizzative dello spettacolo in relazione con le esigenze distributive.
Norme generali:
Ogni soggetto partecipante può proporre un solo progetto artistico avente i seguenti requisiti:
spettacolo di prosa inedito proposto da formazioni under 35 (il regista e/o il drammaturgo e i componenti artistici/tecnici per almeno il 70%).
Ulteriori requisiti:
– temi afferenti il programma europeo “Europa per i cittadini”;
– capacità dei soggetti proponenti di completare il progetto produttivo con laboratori di “formazione/inclusione” del pubblico al fine di creare una maggiore risonanza sul territorio in cui gli spettacoli andranno in scena. Sarà richiesto alle compagnie di produrre un progetto di formazione del pubblico (max 1 cartella) con relativo costo (ad es. seminari, workshop, incontri, altri eventi correlati allo spettacolo).
Ciascun ente promotore, a propria discrezione, potrà proporre alla compagnia selezionata/ ospitata di affiancare tale progetto alle repliche dello spettacolo.
Criteri di individuazione dei progetti:
– incisività nell’affrontare le tematiche scelte;
– originalità dei linguaggi utilizzati;
– capacità di parlare a diverse fasce di pubblico.
Modalità di partecipazione al progetto:
Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2015 e potranno essere inviate:
– per posta all’indirizzo della Fondazione Teatro Metastasio di seguito specificato:
Fondazione Teatro Metastasio via Benedetto Cairoli, 59 – 59100 Prato
– oppure per e-mail al seguente indirizzo: segreteria@metastasio.it
Il Teatro Metastasio provvederà a comunicare gli esiti ai soggetti individuati a mezzo posta elettronica certificata (PEC) con ricevuta di ritorno, entro il 15 novembre 2015.