Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Calci: quella poltrona scomoda

Giro di valzer dei segretari comunali, in un anno e mezzo ne sono cambiati... ma guai a fare domande

Di giorgio mancini

CALCI (Pisa) – Che l’aria “politica” che si respira nel Comune di Calci non sia proprio delle più salubri, lo si avvertirebbe anche dall’anomalia del valzer dei segretari comunali che si sono succeduti a ritmo sostenuto.

In poco più di un anno e mezzo, ad oggi, si sono messi a sedere su quella poltrona, e quasi subito rialzati, tre segretari generali, o meglio, quest’ultima che è una donna (il suo nome, per legge, è pubblicato sul sito del Comune ndr), non si sa se parte, se resta, se… le hanno chiesto di andare, oppure se è lei, invece, che lo ha chiesto, se il rapporto “fiduciario” con l’amministrazione Possenti-Piccioli si è interrotto, o sta per interrompersi perché incrinato.

Dall’inverno 2010, all’estate 2011, a Calci, si sono alternati ben tre segretari comunali e, se questa signora se ne dovesse andare, si sarebbe a quattro. Un fatto un tantino strano.

Guai a fare domande su questo argomento negli uffici comunali, lasciare messaggi o chiedere contatti giornalistici.

Per trasparenza e democrazia (il Pd è il partito di maggioranza della coalizione di governo a Calci: “Per un nuovo Centro Sinistra”, tra sindaco e tre assessori, per il rinnovamento politico, hanno messo insieme un’età di 263 anni ) sembra viga la consegna “militare” del silenzio.

Reazioni quasi isteriche da parte di qualcuno di “quel” Pd, ma non di tutto. Divieto agli uffici di parlare, perché?  

Invece, il consigliere comunale Vito Ciabatti, già vicesindaco e assessore in precedenti legislature, ma oggi all’opposizione di chi governa Calci, con la lista civica “Una Valle un Sogno”, dice la verità e conferma al cittadinoonline di aver salutato ufficialmente, “addirittura con un bacio”, nell’ultimo consiglio comunale la segretaria, a titolo personale e del suo gruppo, ringraziandola per il lavoro svolto e facendole gli auguri per il futuro, visto che era stata annunciata la fine del suo incarico a Calci.  Più chiaro di così!

La figura del segretario comunale, nell’ordinamento italiano è disciplinato, come sappiamo, dal testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, che prevede, infatti, che il comune debba avere un segretario per svolgere compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi comunali, in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. Il segretario, per le sue funzioni di servizio, dipende dal sindaco e sovrintende e coordina l’attività comunale. Ma deve anche esprimere parere di regolarità su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio, partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta, e ne cura la verbalizzazione.

Il segretario può essere revocato solamente con provvedimento motivato del sindaco, con deliberazione della giunta, per violazione dei doveri d’ufficio.

Ma la verità, certe volte, è ben altra. E’ accaduto nel tempo, e in altri luoghi, che il segretario comunale, persona preparata, proba, cosciente e ligia alla propria deontologia professionale, sia andata in rotta di collisione col sindaco o qualche amministratore un po’ “pasticcione”, come quando, su certi capitoli di bilancio, compiacente magari qualche funzionario, non si sia riusciti a trovare accordi sulla trasparenza dei numeri da rendere pubblici. Vedi, per esempio, i capitoli riguardanti le spese legali che, per non renderle di facile lettura al popolo “ignorante”, perché ingrossate a dismisura in pochi anni, si “nascondono” dentro qualche altra voce.

Certi segretari, così come certi revisori dei conti, a questi “chiari di luna”, vogliono che siano iscritti in un preciso capitolo di spesa e previsione di bilancio per i contenziosi giuridici in atto. Se si vengono a creare queste situazioni conflittuali (non è senz’altro il caso del Comune di Calci ndr ), il segretario comunale, se professionalmente serio, si deve rifiutare di avallare certe delibere o quant’altro, dovendo, al contempo, per legge, rinviare tutto alla Corte dei Conti o al Prefetto, se non peggio. Da qui lo scontro, che può diventare una cosa estremamente seria. Il “povero” segretario comunale, per evitare a questo punto di vedersi revocato il mandato, magari “macchiandosi” il curriculum, è costretto a firmare una bella lettera di dimissioni.

Non è la prima volta che succedono di questi fatti a professionisti seri con incarichi fiduciari anche di altri tipi. Guai a chi si ribella a certi sistemi e mette a nudo le verità. E certe volte accade che il potere politico cerchi di essere il più forte, specialmente se asservito a certi politici. La storia prima, e la cronaca attuale, insegnano.

Ma tornando a Calci, i segretari comunali di questo paesino, sempre più dormitorio, alle falde del Monte Serra, svolgono la loro funzione a “scavalco”, al di là del monte, col Comune di Buti, che è capofila. In teoria, quindi, l’ultima parola decisionale riguardante il segretario, spetterebbe a quel sindaco.

In dieci anni, a Calci, nelle due amministrazioni di Stefano Lazzerini, si erano succeduti tre segretari comunali: il primo era andato quasi subito in pensione per raggiunti limiti di età; il secondo è rimasto a Calci più di cinque anni, per passare, poi, a Comuni con maggior numero di abitanti e fare carriera; il terzo ha ricoperto l’incarico, anche lui per diversi anni ma, dopo le elezioni, è rimasto solamente per alcuni mesi con l’attuale amministrazione. Poi, ha cercato un incarico migliore. Questo per quello che è dato di sapere ufficialmente. I segretari comunali, come quelli provinciali, fanno capo alla gestione di un loro proprio albo, gestito dal Ministero dell’Interno.

E se da Roma qualcuno volesse vedere un po’ più chiaro su certe decisioni prese da un sindaco?

Chissà se a Calci, in poco più di un anno e mezzo, arriverà sulla poltrona di segretario comunale il quarto successore?

Poi dicono che c’è la caccia alle poltrone; questa, probabilmente, andrebbe comprata un po’ più comoda, magari con un avanzo di bilancio.

Nella foto l’ultimo voto nell’ultima convocazione del consiglio comunale dell’ Amministrazione di Stefano Lazzerini

© Copyright giorgio mancini – Tutti i diritti riservati

 

 

 

 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula