Con questa formulazione si portano le nomine che una volta erano espressione collegiale dei consigli provinciali, nelle mani del Presidente della Giunta regionale
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/06/fucile_da_caccia.jpg)
FIRENZE. “Voteremo contro la proposta di legge 144 “Disposizioni in materia di ambiti territoriali di caccia (ATC)”, che accentra in modo inaccettabile il potere nella mani della Giunta regionale” a dichiararlo è Roberto Salvini, Consigliere regionale della Lega Nord. La proposta di legge voluta dalla Giunta regionale sarà discussa nella prossima seduta della seconda commissione consiliare.
“Con questa formulazione – spiega il Consigliere regionale leghista – la Giunta regionale porta le nomine che una volta erano espressione collegiale dei consigli provinciali, nelle mani del Presidente della Giunta regionale. Ciò è inaccettabile perché verrebbe a mancare un bilanciamento dei poteri che è sempre auspicabile quando si gestiscono risorse pubbliche.”
“Chiederemo – conclude Salvini – che la quota parte delle nomine di parte regionale siano effettuate dal Consiglio regionale, dall’assemblea elettiva e non dall’esecutivo. Secondariamente, cercheremo di affermare il principio sacrosanto che i cacciatori e gli agricoltori hanno diritto a scegliere democraticamente i propri rappresentanti nei comitati di gestione e che le riunioni di tali comitati dovranno essere pubbliche e aperte, visto che gestiscono milioni di euro di risorse pubbliche.”