TOSCANA. Disastro in Versilia, città costiere allagate in Maremma, centinaia di milioni di euro di danni all’agricoltura e agli stabilimenti balneari, centri abitati che sembrano terremotati, con danni anche al patrimonio artistico, all’ambiente e al paesaggio; senza contare le vittime, per cui esprimiamo tutto il nostro cordoglio. Per quanto accaduto in Toscana nei giorni scorsi non basta chiedere stati di calamità ed emergenze, sperando in aiuti dal Governo, che da parte sua continua a spremere i nostri risparmi.
A nome della Lega Nord Toscana, che rappresento come candidato Governatore, chiedo a Regione e Governo che siano bloccate le cartelle esattoriali per tutti i Cittadini che hanno subito danni al patrimonio immobiliare, che si tratti di abitazioni o capannoni industriali, fino a che non sarà ripristinata la normalità: non si può chiedere di pagare la TASI a chi non ha più la casa agibile o a chi deve momentaneamente chiudere l’attività perché distrutta da vento e alberi caduti.
Arrivano ancora, a distanza di giorni dall’evento drammatico, notizie di strade chiuse, alberi pericolanti o da rimuovere, centri abitati senza corrente elettrica: risulta perciò necessario, data la straordinarietà di quanto accaduto, che sia coinvolto l’Esercito, che può dare un contributo decisivo al lavoro di Protezione Civile, Vigili del Fuoco e comunità colpite che si sono subito messe all’opera, al fine di risolvere almeno le criticità più gravi e urgenti.”