Per i 500 anni di Vasari la città punta sul concreto
Uno scatto di orgoglio, la voglia di fare qualcosa di concreto per la vita culturale della città, la necessità di lasciare il segno in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della nascita di Giorgio Vasari: sono alcune delle motivazioni che hanno spinto Arezzo città del Vasari alla realizzazione della prima Lotteria per la Cultura.
Una lotteria deve offrire dei premi accattivanti e in tono con la finalità che si vuole raggiungere:
Primo premio:
1 secchio da champagne in argento 925 “La gloria di Arezzo”, modello unico creato da Giovanni Raspini
Secondo premio:
1 week end per 2 persone a Vienna
Terzo premio:
1 opera dell’artista Anna Romano (Firenze 1912-Roma 1994)
Quarto premio:
1 buono di € 1.000,00 per acquisto di libri presso Il Viaggiatore Immaginario
Quinto premio:
1 cartella da lavoro porta-computer della Piquadro con netbook Samsung completo di mouse e altoparlanti
Sesto premio:
13 volumi “Edizione Nazionale delle Opere di Pietro Aretino”
Un assaggio d’arte, di bellezza e di cultura affinché la richiesta di finanziare con soli 2,50 euro i nostri progetti faccia sognare i donatori che acquisteranno i biglietti. Sarà più bello vincere il sontuoso secchio da champagne “La gloria di Arezzo” creato in modello unico dal talento e dalla sensibilità artistica di Giovanni Raspini o un viaggio da sogno a Vienna? Un buono da 1.000,00 euro da spendere presso la libreria Il Viaggiatore Immaginario di piazza Risorgimento o l’elegante netbook bianco della Samsung e la prestigiosa borsa da lavoro della Piquadro offerta da Centro Ufficio? Forse la poetica città ideale di Anna Romano, l’artista fiorentina che ha lasciato un segno nel Novecento e della quale il nostro donatore Massimo Puglisi è un appassionato esperto? O, per finire, gli imperdibili volumi dell’Edizione Nazionale delle Opere di Pietro Aretino, la magnifica pubblicazione curata da Salerno Editrice?
Il valore reale del montepremi è di euro 12.400,00, superato di gran lunga dal significato che questi premi hanno: sono stati offerti da imprenditori che hanno voluto in questa maniera sostenere il programma culturale progettato da Arezzo città del Vasari.
La prima Lotteria per la Cultura della città di Arezzo finanzierà, tra l’altro, i seguenti progetti:
-
un evento eccezionale che animerà la notte del 20 novembre con la bellezza dell’arte vasariana, il suono della sua epoca, le letture più illuminanti. Una notte magica, La Notte di Vasari;
-
L’Anima della Storia
Identità Aretina e Identità Nazionale
500 anni della nascita di Giorgio Vasari
150 anni dell’Unità d’Italia
un ciclo di incontri con i maggiori storici, artisti ed intellettuali italiani che inizierà quest’autunno e si svilupperà nel 2011 seguendo un percorso assolutamente originale;
-
nuovo impianto di illuminazione della Deposizione di Giorgio Vasari che è esposta nella Chiesa della Santissima Annunziata di Arezzo.
I biglietti della Lotteria per la Cultura sono in vendita presso la sede di Via Cesalpino 19 in Arezzo a partire dal 25 ottobre, quindi presso numerosi punti vendita di Arezzo e provincia a partire dal 28 ottobre. La sera e nei fine settimana troverete il nostro banchino un po’ dappertutto: in occasione degli spettacoli teatrali e musicali, nei supermercati, durante la Fiera Antiquaria, nel corso di serate appositamente create, ad Agri@Tour e dovunque ci saranno persone sensibili ed aperte.
INFORMAZIONI Arezzo Città del Vasari Tel. 0575/453841 e-mail: info@arezzocittadelvasari.it.