
SIENA. Anas ha aperto al traffico un nuovo tratto di circa 3,7 km del “maxilotto” per l’ammodernamento e l’ampliamento a quattro corsie della strada statale 223 “di Paganico” (E78 Grosseto-Siena), attualmente in corso tra Civitella Paganico (Grosseto) e Monticiano (Siena).
Il tratto aperto ricade in provincia di Grosseto e comprende due svincoli (Lanzo e Casal di Pari), una galleria a doppia canna lunga circa 450 metri, tre gallerie artificiali e tre viadotti. Complessivamente sono quindi circa 8 i chilometri già fruibili a quattro corsie – pari a due terzi del tracciato del “maxi lotto” – in configurazione provvisoria di cantiere e con velocità massima ridotta a 70 km/h.
Sul tratto restante proseguono i lavori per il completamento della galleria “Casal di Pari” e del viadotto “Farma”. Il completamento dello scavo della galleria, lunga circa 1,5 km, è previsto nel prossimo giugno. Successivamente saranno eseguiti i lavori relativi agli impianti tecnologici e alla sovrastruttura stradale. Sul viadotto “Farma”, già completato per la parte strutturale, sono in corso i lavori per il getto della soletta, la stesa della pavimentazione e le barriere di sicurezza, attività che si prevede di completare prima dell’estate. Ed entro un anno il vecchio viadotto sarà demolito.