Passa una mozione presentata dai consiglieri Montemagni, Vescovi, Casucci, Alberti, Borghi e Salvini. “Ci sono 1.623 alloggi inutilizzati in Toscana”
FIRENZE. La Regione si attivi, anche mettendo in atto poteri sostitutivi, per arrivare rapidamente al pieno utilizzo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. È quanto prevede una mozione presentata dai consiglieri Montemagni, Vescovi, Casucci, Alberti, Borghi e Salvini e approvata oggi in Consiglio regionale. La mozione impegna il presidente della Giunta regionale “ad adottare tutte le misure necessarie, inclusi l’esercizio di poteri sostitutivi e la predisposizione di interventi normativi ad hoc, affinché si arrivi ad un completo utilizzo in tutto il territorio regionale degli alloggi disponibili ma non ancora occupati, agendo in particolare sui Lode che manifestano le inefficienze più marcate”.
“Abbiamo bisogno di alloggi, perché la richiesta è tanta – dice Elisa Montemagni nell’illustrazione in Aula –. Ci sono mille e 623 appartamenti inutilizzati, possiamo dare una mano ad altrettante famiglie, aiutare tante tra le persone che hanno più bisogno”. Come si legge nel testo della mozione, “sono oltre 29mila le domande presentate nel 2015; 15 famiglie ogni mille hanno chiesto un contributo a sostegno dell’affitto; nella legge di stabilità sono stati azzerati i contributi per il sostegno all’affitto; 150 famiglie ogni mille hanno presentato domande per avere un alloggio Erp; è prevista la costruzione di soli mille e 283 nuovi alloggi nei prossimi 8 anni”.
Il consigliere Leonardo Marras ha annunciato il voto favorevole del gruppo da lui presieduto, anche a seguito dell’accoglimento di un emendamento a firma della consiglieraElisabetta Meucci. “Insieme alla Giunta stiamo ragionando intorno ad una politica su più fronti per raggiungere il risultato auspicato in questa mozione”. Voto favorevole è stato annunciato a nome del gruppo di appartenenza anche dal consigliere Tommaso Fattori.