Un angolo speciale per i più piccoli
Di giorgio mancini
MONTECATINI VdC – Novità alla Scuola Materna “Gianni Rodari” di Montecatini, che è stata arricchita, dal Comune, anche della nuova sezione “Primavera”, e lo spazio esterno con attrezzature ludiche.
L’amministrazione comunale, applicando le direttive previste dalla circolare del ministro Gelmini, che prevedeva per i piccoli comuni delle comunità montane, che erano sprovvisti di servizi per la prima infanzia, la creazione di piccoli luoghi attrezzati per bambini da zero a tre anni, ha provveduto a creare la sezione Primavera.
E’ stato creato, quindi, all’interno della scuola materna, un “angolo” appositamente studiato per questa necessità. Lo spazio di 35 metri quadrati, non a contatto diretto con gli altri bambini più grandi, è stato dotato di attrezzature e giochi specifici, ed inoltre di una operatrice qualificata ed esclusiva per questa fascia di età, che giornalmente si dedica interamente, per sei ore, a questi piccoli ospiti, che non possono superare il numero massimo di otto, in un orario che va dalle 8 alle 14, compreso il pranzo. La soddisfazione per questo importante traguardo viene espressa dal sindaco Sandro Cerri e dall’assessore alla scuola Daniele Iobbi, che comunicano anche che gli spazi esterni della scuola materna sono stati arredati con nuovi giochi, tavolini e piccoli sgabelli, oltre ad una sabbiera studiata appositamente per i bambini, dove i piccoli possono giocare, così, anche con la sabbia.