Chi vuole mantenersi alla moda dovrebbe seguire alcune piccole norme
ROMA. L’orologio è un accessorio alla moda, sempre attuale grazie anche alla proposta dei migliori brand oggi disponibili sul mercato. Spesso si tende ad indossare l’orologio come si preferisce, scegliendo semplicemente quello che ci piace di più. Chi volesse mantenersi sempre alla moda dovrebbe invece seguire alcune piccole norme, che permettono di trarre il meglio da questo accessorio. Chiaramente molto dipende dai propri gusti personali, ad esempio i migliori orologi Sector sono perfetti in ogni situazione, per la scelta del modello ideale esistono però alcune regole.
Le dimensioni e il cinturino
Gli orologi Sector da uomo hanno in genere una cassa di dimensioni importanti. Nonostante in passato si siano diffusi modelli di orologio con casse di dimensioni varie, oggi si tende a consigliare la scelta dell’orologio perfetto considerando un diametro della cassa adeguato a quello del polso. Quindi chi ha una corporatura sottile e minuta dovrebbe preferire i modelli meno ampi; chi invece ha una corporatura più massiccia può tranquillamente scegliere anche orologi più imponenti e di dimensioni importanti. Fondamentale quindi è un certo equilibrio, per evitare che questo accessorio “scompaia” per le sue dimensioni ridotte, o si faccia notare eccessivamente in quanto molto grande rispetto al polso su cui lo si indossa. Fondamentale poi è allacciarlo in modo corretto: tra il polso e il cinturino si deve poter inserire il dito mignolo.
Acciaio, tessuto, gomma, legno
In commercio troviamo orologi Sector praticamente di qualsiasi materiale, addirittura con la cassa in legno; con cinturino in gomma, acciaio o tessuto; completamente in plastica o in metallo. Non esiste un materiale che è da reputarsi migliore in assoluto rispetto agli altri. Molto dipende infatti dal proprio stile personale, lo stesso vale per il colore dell’orologio. Intramontabili e perfetti in ogni occasione sono gli orologi in acciaio, particolarmente di moda negli ultimi anni. Per altro il colore del metallo ben si adatta ad abiti di qualsiasi tinta, dal nero al blu, dal grigio al marrone o alle tinte più accese. Chi predilige uno stile classico e molto elegante dovrebbe evitare gli orologi particolarmente grandi e di stampo sportivo; chi invece preferisce un abbigliamento casual può sbizzarrirsi, acquistando anche i modelli in materiale plastico, o i cronografi più vistosi. Ovviamente nessuno vieta di possedere più di un orologio, in modo da avere a disposizione sempre il modello perfetto per ogni situazione.
L’orologio si indossa da solo
Tra le regole che riguardano l’abbigliamento esiste anche una che prevede di indossare l’orologio da solo, quindi sul polso nudo, evitando altri accessori. Sono invece molti coloro che preferiscono portare al medesimo polso sia l’orologio, sia un braccialetto in corda o in metallo prezioso. Questa abitudine è da sconsigliare, per vari motivi. Prima di tutto perché in questo modo si “nasconde” uno dei due accessori, che viene eclissato dall’altro: quello più ampio e vistoso si noterà maggiormente. Inoltre non è sempre facile abbinare un braccialetto a un orologio, meglio evitare lo scontro tra due oggetti. Per altro avere più accessori sul medesimo polso viene spesso considerato come un gesto da confusionari.