Il Servizio di Prossimità
Di giorgio mancini
VALDICECINA – Da oggi saranno passate al vaglio le schede compilate del questionario anonimo, dai cittadini dei tre Comuni facenti parte dell’Unione Montana Alta Val di Cecina (Pomarance, Montecatini e Monteverdi), divulgate per programmare il “Servizio di Prossimità”. Questo progetto dovrebbe avvicinare i cittadini a quei servizi e attività che sono sparse sul territorio, agevolando e venendo incontro alle carenze logistiche di quelle zone periferiche e marginali. Lo scopo è quello di creare un’erogazione di servizi, aiutando i cittadini a raggiungere gli uffici, da quello postale alle attività e necessità più varie, farmaceutiche o bancarie, dalla distribuzione ad internet, dai centri sportivi ai mercati, dagli uffici pubblici alle palestre. Il progetto dovrebbe creare un raccordo tra i servizi sparsi sul territorio e i cittadini che non dispongono di un mezzo proprio di trasporto o non sono agevolati dai mezzi pubblici. Il “Servizio di Prossimità” vuole avvicinare il cittadino alla quotidianità dei servizi non sempre vicini e distribuiti in modo non estremamente funzionale, valorizzando le attività già esistenti dislocate sul territorio, ma distanti e non presenti nelle frazioni dei singoli comuni. L’Unione Montana, dovendo riprogrammare e organizzare i mezzi di trasporto alternativi ai mezzi pubblici, per raggiungere interventi mirati al soddisfacimento dei bisogni dei cittadini e delle famiglie, ha creato questo metodo di ascolto e di proposte.