Taglio della torta ad
TOSCANA. Agriturist Toscana (Confagricoltura) festeggia 50 anni di vita e per tagliare la torta ha scelto il tappeto verde di Agriturismoinfiera a Milano (Parco esposizioni di Novegro), dove sarà presente sabato 18 e domenica 19 gennaio con un intero stand.
Vi partecipano le sezioni provinciali di Agriturist Siena, Arezzo, Grosseto, Livorno, Pistoia e Lucca, con una quindicina di aziende agrituristiche che esporranno i loro servizi e prodotti.
Le candeline saranno spente sul green carpet alle 18 di sabato con torta e prosecco, rigorosamente toscano. I festeggiamenti, poi, proseguiranno all’interno dello stand.
«Siamo davvero felici – spiega Laura Cresti, Presidente Agriturist Toscana – di aver raggiunto questo splendido traguardo e di festeggiare il gioioso evento proprio in seno ad uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale del settore agriturismo. Agriturismoinfiera (seconda edizione) è la prima manifestazione in Italia in cui si può conoscere direttamente i proprietari di strutture agrituristiche di tutta Italia, prenotare le vacanza e acquistare prodotti tipici regionali. Una vetrina a 360° sul turismo in campagna che si pone ormai come uno dei settori trainanti dell’economia italiana. Nonostante la crisi continui a “picchiare duro” e le vacanze in campagna ne risentono, gli operatori si rimboccano le maniche e fanno di tutto per essere presenti a questo tipo di manifestazioni che promuovono la nostra regione».
In programma tante degustazioni e molteplici i prodotti in vendita per portare a casa l’Italia del buon cibo, frutto di una natura ancora incontaminata.
Agriturist è l’Associazione Nazionale per l’Agriturismo, l’Ambiente e il Territorio, prima associazione agrituristica in Italia, costituita dalla Confagricoltura nel 1965, per promuovere e tutelare l’agriturismo, i prodotti nazionali dell’enogastronomia regionale, l’ambiente (ha ottenuto per questo, nel 1987, il riconoscimento ministeriale di Associazione ambientalista), il paesaggio, la cultura rurale.