Presso il Cinema Eden di Arezzo sarà proiettato il primo film in concorso, “Mar nero” (2008), alla presenza del regista Federico Bondi e dell’attrice Ilaria Occhini. Alla Occhini è dedicata la serata con la proiezione, a seguire, di “Terza Liceo”, film del 1953 dove lei compare per la prima sul grande schermo con lo pseudonimo di Isabella Redi e dove interpreta una ragazza di buona famiglia dal carattere chiuso e distaccato che gli ha alienato le simpatie dei compagni.
Diplomata all’Accademia nazionale drammatica ‘Silvio D’Amico’, Ilaria Occhini ha alle spalle una ricca carriera teatrale oltre che televisiva. Tra gli altri film, si ricordano le collaborazioni con Mario Monicelli (“Il medico e lo stregone”, 1957), Ugo Tognazzi (“Il mantenuto”, 1961), Sergio Corbucci (“L’uomo che ride”, 1966), Vittorio De Seta (“Un uomo a metà”, 1966), Dino Risi (l’episodio “Una giornata decisiva” di “I complessi”, 1965) e ha partecipato anche a due coproduzione tra Francia e Italia come “La divorziata” (1972) di Serge Korber e “Due contro la città” (1973) di José Giovanni. Tra i suoi ruoli più recenti vanno soprattutto ricordati “Benvenuti in casa Gori” (1990) di Alessandro Benvenuti per il quale ha ottenuto il Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista per il ruolo di Adele e “Domani” (2001) di Francesca Archibugi. Con “Mar nero” ha vinto il Pardo d’Oro come miglior attrice al Festival di Locarno del 2008. Prossimamente la vedremo sul grande schermo in “Le mine vaganti” (2010) di Ferzan Ozpetek dove sarà la nonna di Tommaso, interpretato da Riccardo Scamarcio.
“Mar Nero” racconta la storia di Gemma, anziana da poco rimasta vedova, e di Angela, la badante, giovane rumena da poco in Italia. Entrambe sole, si cercano inconsapevolmente e, giorno dopo giorno, si aprono l’una all’altra; Gemma rivede nella vicenda di Angela la sua gioventù nell’Italia del dopoguerra e rivive, attraverso la determinazione della ragazza a mettere da parte i soldi per avere un bambino, la sua vita fatta di sacrifici per far studiare il figlio Enrico. Angela e Gemma, inizialmente così diverse, si scoprono simili e si legano in un rapporto apparentemente idilliaco. Finché non irrompe un tragico imprevisto.
Sarà presente in sala anche il regista Federico Bondi, che commenterà il film assieme a Adelmo Agnolucci, presidente Delegazione Cesvot di Arezzo, Piero Paolo Matteini (Sogni Magici – Dialoghi di luce), Stefano Cipriani (Associazione Cineforum 2), Simone Emiliani (Associazione Sentieri Selvaggi) e Luciana Tartaglia (Associazione Donne Insieme).
Il festival prosegue fino al 4 dicembre, tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito.