Conosciuto anche con l’appellativo di abbigliamento urban, lo Streetwear è uno stile di abbigliamento che si è sviluppato in tutto il mondo a partire dagli anni ‘90 e che, in termini generali, si configura attraverso l’utilizzo di indumenti e capi di abbigliamento casual. La cultura dello Streetwear è nata in California, soprattutto grazie a surfer e skater, per poi svilupparsi in tutto il mondo soprattutto grazie a due tendenze: da un lato lo sport, dall’altro l’hip-hop come genere musicale e come stile di abbigliamento. Come tutte le culture, tra cui anche quella punk e quella metal, anche lo stile Streetwear presenta alcuni capi di abbigliamento principali e indumenti che definiscono questa moda, che possono essere indossati principalmente dai giovani ma non solo. Ma quali sono?
Gli indumenti principali dell’abbigliamento Streetwear
Come detto precedentemente, gli indumenti principali dell’abbigliamento Streetwear derivano da una cultura statunitense che privilegia l’abbigliamento casual. Per questo motivo, molti degli indumenti che vengono indossati, a partire dagli anni 90, si sviluppano soprattutto nei contesti e negli ambienti più giovanili, anche per emulazione di alcuni artisti, come Raf Simons, che ottengono grande successo tra i giovani. La moda hip-hop e Streetwear degli anni ‘90 prevede alcuni tipi di abbigliamento che Includono, tra gli altri capi, gonne tennis, pantaloni sportivi, leggins, scarpe da ginnastica, cappellini da baseball, bomber e felpe con cappuccio.
Al giorno d’oggi, la moda Streetwear è ancora diffusa in tutto il mondo, anche se non più con quell’accezione culturale con cui veniva conosciuta in passato, tanto da prevedere la presenza sul mercato di numerosi capi di abbigliamento, in negozi fisici e non solo. Ad esempio, una buona felpa con cappuccio può essere acquistata sul sito di e-commerce di Wordans, che presenta capi di abbigliamento di grandissima qualità e che sono adatti alle esigenze di ogni possibile consumatore, oltre che a tutti i possibili stili di un determinato momento storico.
La moda Streetwear di lusso
Come tutte le altre formule di abbigliamento, anche la moda Streetwear ha subito una fase di declino, soprattutto degli ideali che ne animavano l’esistenza, tanto da subire una trasformazione importante. Quest’ultima, nel caso dello Streetwear, coincide con l’introduzione nel mercato casual di brand di lusso, tra cui Alexander Wang e Gucci, che hanno iniziato ad utilizzare tessuti di lusso per realizzare capi di abbigliamento tipici dello Streetwear. Al giorno d’oggi, molti dei capi di abbigliamento che si acquistano, anche nelle principali catene commerciali, derivano da questa tendenza che porta all’utilizzo di pelle, raso lavato e seta per la realizzazione di indumenti che derivano da una cultura molto più povera, di cui tentano di replicare soltanto il look sportivo fresco.
Un esempio di abbigliamento di lusso nella moda dello Streetwear è determinato, ad esempio, da una combinazione che si osserva molto spesso negli ultimi anni, soprattutto negli ambienti social, con pantaloni di tuta o pantaloncini da basket che sono associati a felpe di brand più famosi.
Scarpe Streetwear
Accanto ai capi di abbigliamento che sono stati precedentemente citati, un’altra forma culturale che si sviluppa nell’ambito di questo abbigliamento urban è la cosiddetta sneaker culture, ovvero una grande attenzione nei confronti delle scarpe che diventano parte importante dello Streetwear, ancora una volta per mezzo di formule strutturali, oltre che di colori e tipologie di scarpe che vengono acquistati dei più giovani. Grazie allo Streetwear, il mercato delle scarpe da ginnastica è diventato molto più intensificato e conosciuto in tutto il mondo, con un incremento del 40% che non smette di arrestare il suo potenziale, anche grazie all’introduzione dei brand di lusso che hanno favorito lo sviluppo di sneakers in tutto il mondo.