VOLTERRA (Pisa). A Volterra il cioccolato protagonista sabato (7 novembre) e domenica (8 novembre). Sarà infatti questo il tema dell'ultimo week-end della rassegna eno-gastronomica Volterragusto, un modo per chiudere in dolcezza il ciclo d'incontri autunnali dedicati alle specialità del territorio che hanno avuto la suggestiva Volterra come sfondo.
Gli stand di Piazza XX Settembre offriranno ai visitatori, oltre alla possibilità di degustare ed acquistare le delizie del luogo, un modo per conoscere ed apprezzare il magico e dolce mondo del cioccolato… esposizione e vendita, lavorazioni dal vivo, un concorso aperto al pubblico per la preparazione di dolci e ancora una insolita gara tra barman all'ultimo cocktail.. tutto rigorosamente a base di cioccolato!!
Fra gli eventi collaterali anche il simpatico concorso “Disegno il cioccolato”, con i bambini delle scuole di Volterra impegnati nella realizzazione di disegni da poter fare con l'utilizzo del cioccolato…Una iniziativa realizzata in collaborazione con l'I.C. Di Volterra.
Sabato (7 novembre) è inoltre in programma, alle ore 21.15 presso il Teatro Persio Flacco, la consegna del “Premio Beppino Raspi”, premio giunto alla sua quinta edizione, nato e cresciuto a fianco di Volterragusto, che intende riconoscere un'azienda agricola locale che si sia distinta, nell'ultimo anno, per la produzione e la valorizzazione di un prodotto tipico del territorio. La giuria è formata da alcuni esponenti del Comune di Volterra, della Camera di Commercio di Pisa e delle associazioni di categoria. La premiazione sarà aperta al pubblico e seguita poi da un suggestivo concerto, con esecuzione di canti della tradizione popolare, del gruppo “La Tazza di Arianna”.
Anche nel corso di questo fine settimana, fra tutti i visitatori degli stand, verranno estratti due week-end in agriturismo (trattamento B&B) offerti dal Consorzio turistico Volterra, Val di Cecina e Val d'Era e da utilizzare nell'appendice primaverile di Volterragusto (20/21 marzo e 27/28 marzo).
Si concluderà poi in questo ultimo week-end di VOLTERRAGUSTO, il mini-corso a cura della Fisar, intitolato “Il vino: cinque incontri per amarlo in tutti i sensi”.L'ultimo dei cinque incontri, intitolato “Udito: quando il vino è conversazione: saperlo scegliere, saperlo abbinare”, si terrà DOMENICA 8 NOVEMBRE ALLE 16 al Palazzo dei Priori.
Cultura ed enogastronomia continueranno il loro percorso parallelo con un'altra iniziativa dal nome “Gusto Volterra, Immagini d'Autunno”. Si tratta di un concorso fotografico per fotografi professionisti e non con tema proprio la rassegna “Volterragusto”, realizzato in collaborazione con il Gruppo fotografico Gian: gli scatti (il bando di partecipazione è visionabile sui siti <www.volterragusto.com e <www.gruppofotograficovolterra.it ).
Per aggiornamenti ed informazioni relative al programma sarà sempre possibile consultare il sito <www.volterragusto.com (mail: <info@volterragusto.com), o contattare il Consorzio Turistico “Volterra, Val di Cecina, Val d’Era” allo 0588-86099 (mail: <info@volterratur.it ).