Un omaggio all’attrice Vincenza Barone e ai suoi sessant’anni di esperienza vissuti da protagonista sui palcoscenici di tutta Italia nel suo ruolo di capocomico.
Alle 20,00 cena in luogo. Informazioni 0587-608533 320-3667354. Ingresso allo spettacolo (con sorpresa gastronomica) € 7,00. Cena e ingresso allo spettacolo (più sorpresa gastronomica): €17,00. A fine serata ci sarà il racconto della mezzanotte. Cinque minuti di poesia accompagnati da bevande e dolci. Da non perdere il parco della bellissima villa e la frazione di Santo Pietro in Belvedere.
Vincenza Barone ha debuttato come attrice quando era una ragazzina, durante la seconda guerra mondiale. Il suo primo ruolo fu il comico nel personaggio di Raffaelino, una figura permeata di comicità grottesca non scevra da una certa malinconia, che con l'azione pantomimica sapeva dosare sapientemente momenti di ilarità spassosa con altri di velata drammaticità. Poi l'incontro con Franco Seghizzi che, nel dopo guerra, creò numerose farse e sketch che ebbero un grande successo per la loro originalità, messe in scena per anni in tutta Italia. Franco Seghizzi scrisse inoltre molte commedie e opere drammatiche e diresse lavori di autori famosi. Spettacoli in cui la Barone era sempre presente.
Novità, tornano i libri, grazie alla nuova collaborazione con il Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti). Ad ogni spettacolo saranno presentati ben cento titoli sostenuti da Cospe e da chi, agli esordi della rassegna, con l’attività di “Pulmilibro” era stato compagno di viaggio del festival.
Utopia del Buongusto è una iniziativa finanziata con il contributo della Provincia di Pisa, della Regione Toscana e dei Comuni in apertura di programma.