Iniziative speciali della "Fondazione Gino Bartali Onlus"
MONTECATINI TERME. Si è svolto nel ricordo di Gino Bartali il 28° Meeting Cicloturistico di Montecatini terme, dal 3 al 6 luglio, con un grande afflusso e partecipazione di giovanissimi cicloamatori e ciclisti provenienti da tutta Italia. Le gare si sono svolte nel parco delle Terme, mentre, per ricordare il grande campione toscano, di cui ricorre il centenario dalla nascita, presso il centro commerciale di Massa e Cozzile è stata allestita una mostra, giunta appositamente dal Museo della Shoah di Parigi, su “Lo Sport in tempo di guerra”, composta da 28 pannelli ricchi di documentazioni fotografiche e storiche. La mostra, che è un estratto della più ampia mostra allestita a Parigi dalla curatrice Laura Fontana, resterà aperta fino al 18 luglio, data della nascita di Bartali.
Il campione di ciclismo è stato recentemente inserito tra “I giusti delle nazioni” da parte dello stato di Israele, avendo egli permesso, a rischio della vita, di salvare centinaia di ebrei, trasportando di nascosto documenti, tanto da essere denominato “il postino della pace”. La mostra è stata ufficialmente inaugurata il 5 luglio, alla presenza di autorità istituzioni – il presidente della Provincia di Pistoia, il sindaco di Montecatini Terme – e rappresentanti delle federazioni ciclistiche, tra cui Corrado Lodi e il giudice federale Bartoli, l’ex ciclista Luca Scinto e il suocero del campione ciclistico e anche Ct della nazionale Franco Ballerini. Esposte anche storiche biciclette e cimeli dei due sportivi. Giunti a Montecatini anche Andrea Bartali, figlio del campione e presidente della Fondazione Gino Bartali Onlus e Laura Morini, responsabile dei progetti culturali della Fondazione. Ospite della cerimonia l’artista Adriano Maraldi di Cesena, famoso per le opere ispirate a Pinocchio, e che per l’evento del centenario ha realizzato un disegno raffigurante Bartali e un Coppi-Pinocchio mentre si scambiano nel Giro d’Italia del 1940 la famosa borraccia e l’immagine dell’originale è stata riprodotta su litografie e magliette.
Presso gli stand commerciali allestiti in occasione dell’evento ciclistico al Parco delle Terme, tali t-shirt sono state offerte dalla Fondazione Gino Bartali in cambio di un piccolo sostegno alla fondazione, unitamente ad una serie di cartoline storiche del grande ciclismo (tra cui una dedicata a Marco Pantani), anch’esse appositamente stampate, come pure “La Marmellata dello Sport” ( ingredienti Mela verde, Menta, Miele) creata in edizione limitata dallo Chef Angiolino Berti, il ‘re delle marmellate’ di Bettolle (Si) e dalla sua “Bottega del Gusto”, con il patrocinio della Fondazione. L’artista Maraldi, presente allo stand, ha inoltre personalizzato le maglie con un disegno realizzato di volta in volta secondo le richieste dei bimbi e degli adulti. Una serie di iniziative create dunque per promuovere sia il ricordo del grande campione, sia l’etica nello sport, la solidarietà e un corretto stile di vita: iniziative e valori diretti in particolare al pubblico giovanile cui la Fondazione Gino Bartali si rivolge, anche con cicli annuali di conferenze a scopo educativo-didattico nelle scuole primarie e secondarie con riferimento alle gesta sportive e umanitarie di Gino prima, durante e dopo la seconda guerra mondiale, tra cui spicca la vittoria nel 1948 al Tour de France, che attenuò il clima politico acceso in seguito all’attentato a Togliatti.
Sullo stand della Fondazione brillavano anche, specialmente agli occhi dei collezionisti, i preziosi cofanetti delle monete Euro coniate dall’Azienda Numismatica di Stato di San Marino, una delle quali in argento con l’immagine di Bartali. Tale serie è stata ufficialmente presentata il 29 aprile a San Marino alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni politiche, sportive e culturali della Repubblica Sammarinese, di Andrea Bartali e della dott. Laura Morini. Main sponsor della Fondazione per questo evento a Montecatini il Birrificio San Quirico, La Via dei Locavori Fondazione Onlus e la Bottega del Gusto. La Fondazione Gino Bartali ha partecipato infine ad un charity program con Milano Marathon, promuovendo alimentazione e stile di vita sani grazie alla ricerca scientifica a mezzo di un progetto universitario e divulgativo insieme alla Via dei Locavori . Altri eventi sono in programma ad San Marino, Assisi e altre località nel nome di un ciclista leale e ‘giusto’, oltre che umile, che, pur avendo fatto del bene, non ha voluto rivelarlo finchè era in vita.