Banca Monte dei Paschi di Siena in finale con "Internet for Peace"
Bernardino un evento assolutamente unico nel suo genere.
Il Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile è giunto alla sua ottava edizione
Il Premio San Bernardino è in programma sabato 6 novembre 2010 a partire dalle ore 9.30 a Massa Marittima (Grosseto), presso il Seminario Vescovile (via San Francesco, 10). L’evento vede il patrocinio della Regione Toscana, delle Province di Livorno e
Grosseto, del Comune di Massa Marittima e della Camera di Commercio di Grosseto. L’organizzazione è affidata all’agenzia di comunicazione MAB.q, che si avvale di una consolidata collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello
Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con l’Università degli Studi di Pavia. Il Premio è realizzato con il contributo di Intesa San Paolo e il sostegno dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.
Il programma della giornata prevede, dopo il saluto di monsignor Santucci e delle autorità cittadine, un convegno sul tema della pubblicità rivolto ai ragazzi di alcuni istituti superiori delle province di Livorno e Grosseto, che preparerà il terreno alla presentazione delle campagne e alla cerimonia di premiazione. Saranno presenti, in qualità di relatori, Andrea Baracco, direttore della comunicazione di Renault Italia, e Don Ivan Maffeis, vicedirettore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei, i quali forniranno il proprio contributo dal punto di vista rispettivamente di una grande azienda e di un’importante realtà del mondo cattolico. Interverrà inoltre Michele Mongili, responsabile della comunicazione del Dipartimento del Tesoro presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
A seguire, il team di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, diretto dal professor Francesco Casetti, e dell’Università degli Studi di Pavia, presenterà l’analisi delle campagne, on air nel periodo compreso tra i mesi di ottobre 2009 e settembre 2010, e candidate al titolo di migliore pubblicità socialmente responsabile dell’anno.
Ecco le finaliste:
– Toyota – “Rigenera l’energia”
– Bacardi – “Bacardi Limited. Champions drink responsibly”
– Chiquita – “L’ambiente giusto fa sviluppo” in collaborazione con Coopi
– Elena Mirò – “Dona l’usato” in collaborazione con Humana Italia Onlus
– Levissima – “You 4planet, vivi il pianeta responsabilmente”
– Banca Monte dei Paschi di Siena – “Internet for Peace”
– Renault – “Drive the change”
– Samsung – “Blue Earth”
– Acqua San Benedetto – “San Benedetto sostiene il progetto Tck Tck Tck”
– Enel – In cammino verso il futuro
A fianco del premio ufficiale, due appuntamenti riservati agli studenti, in qualità rispettivamente di critici e autori di campagne pubblicitarie di contenuto etico: Il Premio Giovane Consumatore per l’educazione alla visione critica della pubblicità, che vede gli studenti scegliere la campagna preferita tra le candidate selezionate in parallelo con la giuria ufficiale. Un modo originale di generare un maggiore coinvolgimento e soprattutto sviluppare nei ragazzi, consapevolezza e sguardo critico nei confronti della co
Il Premio Progetto Scuole è il contest creativo in cui gli studenti presentano le proprie campagne pubblicitarie socialmente
responsabili
municazione commerciale.
Ma il momento più interessante della giornata, sulla scia del grande successo dell’anno scorso, con oltre 50 proposte in concorso, è il Premio Progetto Scuole, contest creativo che vede gli studenti presentare le proprie campagne pubblicitarie socialmente
responsabili, ideate e sviluppate nel corso dell’anno scolastico, individualmente o in team. Protagonisti i ragazzi degli istituti superiori “Einaudi” di Grosseto, “Fibonacci” di Follonica (Gr) e “Marco Polo” di Cecina (Li). I progetti saranno incentrati sull’azienda
sponsor dell’evento (Intesa San Paolo), e sottoposti al vaglio della giuria ufficiale. La migliore proposta per impatto comunicativo, impostazione semiotica ed efficacia avrà la possibilità di essere pubblicata su una serie di testate, nazionali e locali. Il Premio San Bernardino nasce nel 2003 su iniziativa di monsignor Giovanni Santucci, per celebrare la figura di San Bernardino da Siena, patrono dei pubblicitari e nativo di Massa Marittima. Giunto alla sua ottava edizione, il premio è diventato nel corso degli anni un appuntamento importante nel mondo della comunicazione italiana. L’edizione 2009 è stata vinta dalle campagne di Mercedes “Eco Stop/Start” e di Intesa San Paolo “progetto Per Fiducia”.