AREZZO – Un concorso per giovani promesse musicali intitolato a Valentina Giovagnini, la giovane cantante originaria di Pozzo della Chiana scomparsa prematuramente. La famiglia ha deciso di creare una Onlus in suo nome e da quest’anno anche un concorso musicale per sostenere i giovani artisti talentuosi di tutta Italia.
La prima edizione che si svolgerà al Pozzo della Chiana, l’unica frazione del comune di Foiano, è in programma per il 5 e 6 settembre.
La manifestazione musicale si aprirà nella cornice naturale di Piazza Padella, il fulcro della piccola comunità chianina. Ci saranno gruppi, duetti e solisti. A presentarli Paolo Lucattini Presidente Special Olympics Toscana e Fabio Ciacci talent scout musicale. Special Guests saranno Ania, vincitrice di due premi speciali all’ultimo festival di Sanremo, e Benedetta Giovagnini che proporrà oltre ai suoi inediti alcune cover accompagnata dai maestri Marco Pezzola e Paolo Dioni al pianoforte, Stefano Cerisoli alla chiatarra e Claudio Cuseri alla batteria.
“E’ stato faticoso organizzare tutto nei dettagli, ma speriamo che questo nostro sforzo abbia un seguito – ha detto Giacomo Giovagnini fratello di Valentina e presidente dell’associazione Valentina Giovagnini Onlus – un ringraziamento particolare va a Banca Etruria che ci ha dato una grande mano ma anche a Regione Toscana, Provincia di Arezzo e i Comuni di Foiano e Marciano che hanno voluto darci il patrocinio”.
Oltre cento le domande di partecipazione pervenute da tutta Italia isole comprese, al comitato organizzatore. Ma saranno solo quindici che saliranno sul palco la sera di sabato 5 settembre. Domenica il gran finale con l’assegnazione del primo premio che consiste in una borsa di studio e l’iscrizione a “Una voce per Sanremo”. E per tutti i concorrenti che si esibiranno nella serata finale del 6 settembre, la registrazione della compilation "Primo Premio Valentina Giovagnini” offerta dalla "Bao Bello Music" di Fabio Ciacci, grande amico di Valentina.
A giudicarli sarà una commissione di esperti del settore tra i quali spiccano i nomi di Vincenzo Incenzo, autore dei testi di “creatura nuda “e “l’amore non ha fine”, e quello di Davide Pinelli autore e produttore di Valentina. Non meno importante la presenza del bassista e discografico Maurizio Bozzi, del presidente del Jazz Club di Arezzo Lucio Gnalducci, del pianista e compositore Marco Pezzola e dell’insegnante di canto Lella Gabri che insieme hanno contribuito alla formazione musicale di Valentina.
L’invito quindi è quello di partecipare, la serata sarà ad ingresso gratuito.
Ecco la lista dei semifinalisti pubblicata sul sito ufficiale www.premiovalentinagiovagnini.it:
Veronica Alpigiani e Christian Martelli (Pisa)
Patrizia Ajello (Messina)
Danilo Benzi (Genova)
Gianluca Boffoli (Roma)
Valentina Borchi (Firenze)
Beatrice Di Salvio (Prato)
Elefunk (Arezzo)
Stefano Fratini (Arezzo)
Francesca Iacomoni (Arezzo)
Francesco Macaluso (Salerno)
Flavia Marini (Roma)
Selenia Mazzucco (Latina)
Elena Navini e Stefano Borghesi (Arezzo)
Francesca Rifiuti (Pisa)
Manuel Saraca (Roma)