ROMA. Sono trascorsi diversi anni da quando il casinò online ha fatto la sua comparsa, diventando una delle forme di intrattenimento più in voga; eppure nonostante il trascorrere del tempo, l’hype per questa nuova forma di svago e di gioco sembra non conoscere fine. Il segreto, se si questo si tratta, che spinge il casinò online verso nuovi giocatori e gambler sta nella sua capacità di rinnovarsi, pur mantenendo sempre una precisa identità tematica. E’ pur vero che in Europa il massimo della popolarità dei casinò virtuali si è raggiunto relativamente dopo rispetto ad altri Paesi come Canada o Stati Uniti. Malgrado questo aspetto però, i giocatori erano già pronti a collaudare questa nuova formula di intrattenimento che già oltreoceano aveva riscontrato un successo unanime.
Il bilancio degli ultimi anni ci dice molto, specialmente se confrontiamo i dati italiani, con quelli del resto d’Europa. Gli italiani si dimostrano ancora una volta come un popolo di grandi giocatori, sia per quanto riguarda le attrattive dei casinò virtuali sia per le scommesse sportive, che tra il 2012 e il 2015 sono aumentate del 32%. I giochi da casinò maggiormente diffusi e praticati sono invece blackjack, roulette, videopoker e slot machine varie. Dal 2014 in poi tramonta l’epoca d’oro del poker online, almeno secondo i dati pubblicati tra il 2016 e il 2017. Recuperano tutti gli altri giochi, in special modo con il blackjack, che diventa il principale attrattore e aggregatore in ottica di casinò online per realtà già consolidate quali ad esempio https://www.leovegas.it/uno dei siti maggiormente in voga del momento. Le motivazioni che spingono gli utenti a testare il casinò virtuale sono di diversa natura: facile da testare, con molte possibilità di accedere a promozioni, bonus e con un payoff più elevato rispetto ai giochi che vengono praticati nelle sale di tipo terrestre live.
Questa nuova formula di gioco si è diffusa attraverso una serie di dispositivi diversi, conquistando soprattutto quelli portatili. Infatti, sono sempre maggiori i giocatori che decidono di giocare esclusivamente con gli smartphone e i tablet, sfruttando la comodità di un dispositivo mobile con le nuove tecnologie disponibili. Nei primi tempi il gioco da casinò era visto come qualcosa di molto statico e rilassante, mentre con l’evoluzione della tecnologia digitale, cambiano anche le modalità di utilizzo. Le app di gioco diventano sempre più facili da utilizzare e i casinò passando da versione per PC fisso o laptop a versioni più agili e maneggevoli, non perdono il loro fascino, bensì acquisiscono un nuovo modo di intrattenere il pubblico e gli utenti maggiormente esigenti. Sempre secondo i dati pubblicati negli ultimi tempi emerge che gli utenti preferiscano questa soluzione di gioco, giudicata sicura, affidabile e molto divertente. Lo scopo di un casinò virtuale in sostanza non differisce troppo rispetto a una sala da gioco di tipo fisico: si gioca per vincere e per ottenere un momento di svago e di relax. Analizzando questo tipo di fenomeno che ha assunto nel tempo proporzioni sempre maggiori, la scelta di un determinato sito ricade spesso sull’attendibilità della sala da gioco. Esiste poi il passaparola tra appassionati gamblers, ma uno dei criteri di scelta e di valutazione e fare una ricognizione direttamente sul campo, scegliendo con spirito critico il casinò virtuale che possa esprimere la nostra visione di gioco e di divertimento.