AMSTERDAM. E' un freelance italiano, Pietro Masturzo, il vincitore del prestigioso premio 'World Press Photo' quest'anno con l'immagine di una donna che urla da un tetto di Teheran durante le proteste di piazza seguite alle elezioni del 12 giugno in Iran. Lo ha reso noto oggi l'organizzazione del premio internazionale che ha base ad Amsterdam.
Lo scatto è parte di una serie di fotografie sui tetti di Teheran, di notte, realizzate durante il tumultuoso periodo postelettorale. Spiegando la motivazione per il riconoscimento, i giudici hanno affermato che l'immagine vincitrice racconta "l'inizio di qualcosa, l'inizio di una storia".
La foto "dà della prospettiva all'informazione e tocca sia dal punto di vista visivo che emotivo", afferma il presidente della giuria Ayperi Karabuda Ecer nel comunicato con cui si annuncia la scelta della foto vincitrice.
"La foto rende in maniera potente l'atmosfera, la tensione, la paura, ma anche la tranquillità e la calma", sottolinea da parte sua il giurato Kate Edwards.
"Noi cercavamo una foto che attirasse, che ci portasse più lontano e ci facesse riflettere.. una foto che non si accontentasse di mostrarci ciò che già sapevamo", aggiunge. Pietro Masturzo riceverà il suo premio di 10 mila euro, il 2 maggio prossimo ad Amsterdam. Insieme a lui, saranno premiati anche tre fotografi della France Presse.