Il premio Nobel declamerà un elenco dedicato ai politici
Roma. (Adnkronos/Ign) – Dario Fo per l’ultima puntata. Questa sera “Vieniviaconme”, il programma con Fabio Fazio e Roberto Saviano chiude con il premio Nobel per la letteratura (1997) che interverrà con un elenco con il quale si rivolgerà alla classe politica. Roberto Saviano invece terrà due monologhi sul terremoto a L’Aquila e sul voto di scambio, e la lettura degli elenchi proposti da artisti, esponenti della società civile e persone comuni.
La trasmissione, curata da Loris Mazzetti, chiude così i battenti dopo aver ottenuto di puntata in puntata ascolti da record. Si parlerà di volontariato, di legalità, con gli elenchi letti dal procuratore nazionale antimafia Piero Grasso e da don Luigi Ciotti, ma anche di scuola e università: mentre le proteste contro la riforma Gelmini sono al centro delle cronache di questi giorni, “Vieniviaconme” metterà in scena le ragioni di insegnanti, genitori, studenti e ricercatori attraverso la lettura di elenchi che raccontano da diversi punti di vista la situazione della scuola italiana oggi.
E ancora Milena Gabanelli, autrice e conduttrice di ”Report, leggerà un elenco autobiografico mentre Antonio Cornacchione, dopo Roberto Benigni, Paolo Rossi, Antonio Albanese e Corrado Guzzanti, si esibirà in un pezzo comico in forma di elenco.
Cinque tra i coreografi più importanti e rappresentativi della recente storia della coreografia italiana, Michele Abbondanza, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Caterina Sagna e Roberto Castello, ideatore e curatore di tutte le coreografie di ”Vieniviaconme”, saranno per la prima volta insieme per condividere la realizzazione della coreografia dell’ultima puntata, che si ispira alla cena di Trimalcione e che, in due minuti, per velocissimi flash, sulle note degli arrangiamenti di ”Via con me” elaborati da Daniele Di Gregorio, tenta di afferrare l’inafferrabile realtà del nostro Paese.
Infine, dopo l’elenco dei ”desideri impossibili” della scorsa settimana, in questa puntata Fazio elencherà ”le cose che ho imparato facendo questa trasmissione”, che si chiuderà con il consueto gioco a due insieme a Saviano ”vado via perché/resto qui perché”, diventato un tormentone anche sul web.