VENEZIA. Hannuo suonato dall'alba le sirene che preannunciano un'acqua alta da codice rosso. Il 'Centro maree' ha annunciato per mezzogiorno la quota eccezionale di 160 cm. I continui venti che soffiano dal Sud spingono l'acqua verso la laguna provocando così lo straordinario fenomeno di marea.
Da domenica sera, la neve cade abbondante sulla A6 Torino-Savona, A26 Genova Voltri-Gravellona Toce e A7 Genova Serravalle. Deboli nevicate si registrano anche sulla A5 Aosta-Morgeux e sulla A23 Palmanova-Tarvisio. A Genova una frana si è abbattuta in via di Creto, dopo la chiesa di San Siro, sulla strada che collega la Val Bisagno alla Valle Scrivia.
Il Po a Pontelagoscuro (in provincia di Ferrara) è salito di quasi un metro, passando da – 4,45 a – 3,51 metri in un giorno. E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti. Il rapido aumento del livello idrometrico conferma l'allerta per i fiumi italiani al Centro-nord dove si stanno verificando piene ed esondazioni con allagamenti dei campi circostanti.
Alberi abbattuti, cartelloni divelti, cornicioni pericolanti: altra notte di vento forte a Palermo, dove i Vigili del fuoco sono dovuti intervenire decine di volte. Disagi a causa delle forti raffiche anche in mare. La nave 'Majestic', che sarebbe dovuta attraccare domenica pomeriggio alle 17.30 al porto di Palermo, ha potuto gettare l'ancora solo poco prima delle 23.