NEW ORLEANS. Il centro dell'uragano Gustav ha raggiunto le coste deserte della Louisiana intorno alle 17, ora italiana. Il primo punto di impatto è stato Cocodrie, a sud-ovest di New Orleans. Gustav ora è di categoria due e dovrebbe toccare terra quando in Italia saranno le 21. Sta avanzando alla velocità di 25 km orari e procede in direzione nord-ovest accompagnato da venti che soffiano a circa 175 chilometri orari.
Le immagini da New Orleans mostrano che, dopo ore di pioggia, il livello dell'acqua del Canale Industriale ha raggiunto l'altezza dello sbarramento e l'acqua ha cominciato a superare la barriera. Il Canale Industriale, nel settore ovest della città, è uno degli sbarramenti più fragili e le autorità stanno tenendo d'occhio con attenzione particolare la situazione in quest'area. «La barriera per adesso sta tenendo», ha affermato un portavoce dell'Army Corps of Engineers. Proprio riguardo a New Orleans la previsioni della Fema, l'Agenzia Usa per le emergenze (paragonabile alla nostra Protezione civile) ha fatto previsioni a tinte fosche: «Sarà un disastro, gli argini si romperanno a una parte della città finirà sott'acqua» ha detto l'Agenzia (paragonabile alla nostra Protezione civile).
<!–
–>A New Orleans, dove il sindaco ha decretato l'evacuazione e il coprifuoco notturno, restano però ancora 10 mila persone. La Fema ha reso noto che quelle senza parenti, sono state portate nel dormitorio di un collage e comunque sono stati accumulati viveri e acqua sufficienti per un milione di persone per tre giorni. Circa 2 milioni di persone hanno lasciato le loro case sul delta del Mississippi per il sopraggiungere dell'uragano. Gli esperti prevedono inoltre che il livello delle acque salirà di 3-4,25 m a causa dell'azione congiunta di pioggia (da 180 a 360 mm, con punte fino a 600 mm entro giovedì), onde, spinta del vento e depressione barometrica (957 mB).
Finora sono 94 le vittime che Gustav si è lasciato dietro di sé tra Giamaica, Haiti e Rep. Dominicana.
Il presidente degli Stati Uniti George W. Bush in giornata arriverà in Texas per dirigere da vicino le operazioni di soccorso. Il capo della Casa Bianca, insieme al vice presidente Dick Cheney, ha già annullato la presenza alla convention repubblicana di St. Paul, nel Minnesota. Il candidato repubblicano John McCain ha annullato gli interventi previsti nel primo giorno della manifestazione: si terranno solo le registrazioni dei partecipanti, si verificherà il quorum e si approverà il programma. L'effetto di Gustav, con la chiusura delle piattaforme petrolifere del golfo del Messico, si è già fatto sentire sul prezzo del greggio, aumentato di poco più di un dollaro a barile fino a tovvare i 116,50 dollari sul mercato di Singapore.
<!–
–>