ROMA – Roberto Donadoni non è più il ct della nazionale, al suo posto ci sarà Marcello Lippi. Lo ha comunciato la Federcalcio, al termine di un lungo incontro tra il presidente della Figc Giancarlo Abete e il tecnico che ha guidato gli azzuri eliminati dalla Spagna nei quarti di finale dell'Europeo 2008. «La Federcalcio – precisa un comunicato – ritiene esaurito il rapporto contrattuale alla naturale scadenza». La Figc subito dopo ha ufficializzato il nuovo commissario tecnico: Marcello Lippi, che sarà presentato ufficialmente martedì 1° luglio.
«Il presidente Abete – informa il comunicato della Federcalcio – ha ricevuto oggi nella sede della Figc, il commissario tecnico della Nazionale, Roberto Donadoni. Nel corso dell'incontro, come annunciato, è stato fatto un bilancio dell'attività svolta negli ultimi due anni e nell'andamento dei campionati europei». «Nel confermare a Donadoni sincera stima personale – prosegue il comunicato – e apprezzamento per la serietà ed il qualificato impegno professionale che hanno contraddistinto il suo lavoro alla guida della nazionale, il presidente Abete ha altresì comunicato al tecnico la decisione della Figc di ritenere esaurito il rapporto contrattuale alla naturale scadenza».
Il commento dell'ormai ex ct della Nazionale è amaro: «Dispiace che un calcio di rigore abbia determinato questa situazione. In questi due anni la mia Italia ha fatto anche qualcosa di positivo, un ultima partita non può cancellarlo» ha detto Donadoni uscendo dalla sede della Figc. E sul successore: «Lippi? Se ne parla da due anni. Al presidente Abete non ho chiesto se c'è stato un incontro con Lippi. Ognuno è libero di fare quel che vuole, io non discuto i comportamenti degli altri. Non voglio cadere in mancanza di eleganza».