"Tutti i cittadini devono conoscere le insidie che si nascondono dietro questo trattato, negoziato in gran segreto"
ROMA. Il testo del trattato TTIP ovvero il Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (in inglese Transatlantic Trade and Investment Partnership,) è stato tradotto in italaiano dal Movimento 5 Stelle, per la prima volta, e postato sui blog di alcuni rappresentanti del movimento. L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo di Strasburgo, alla presenza di Piernicola Pedicini, capo delegazione del M5S in Europa, e degli eurodeputati Tiziana Beghin e Dario Tamburrano.
Quindici dei 16 documenti sono costituiti dai cosiddetti “testi consolidati” usciti dal tavolo delle trattative (in precedenza non ne erano stati mai diffusi), che evidenziano le richieste di Usa ed Ue e le divergenze fra le posizioni negoziali. Il sedicesimo documento invece è una sorta di memorandum interno della Commissione Europea in cui si fa il punto sulla situazione delle trattative per il TTIP nel marzo 2016.
Dal sito dei pentastellati: “Il Movimento 5 Stelle presenta il TTIP in italiano. Tutti i cittadini devono conoscere le insidie che si nascondono dietro questo Trattato, negoziato in gran segreto. Ecco perché i portavoce del Movimento 5 Stelle Europa hanno tradotto in italiano, e messo a disposizione di tutti, le 248 pagine di negoziati fra Europa e Stati Uniti, pubblicati in esclusiva da Greenpeace Olanda. Questa si chiama trasparenza. Questo è il rispetto che i cittadini meritano. Alla conferenza stampa hanno partecipato i portavoce al Parlamento europeo Tiziana Beghin, Dario Tamburrano, Piernicola Pedicini e alla Camera dei Deputati Mattia Fantinati.
Quindici dei 16 documenti sono costituiti dai cosiddetti “testi consolidati” usciti dal tavolo delle trattative (in precedenza non ne erano stati mai diffusi), che evidenziano le richieste di USA ed UE e le divergenze fra le posizioni negoziali. Il sedicesimo documento invece é una sorta di memorandum interno della Commissione Europea in cui si fa il punto sulla situazione delle trattative per il TTIP nel marzo 2016.
ECCO DOVE POTER CONSULTARE IL TTIP TRADOTTO IN ITALIANO:
blog di Dario Tamburrano.
blog di Marco Affronte
blog di Isabella Adinolfi
blog di Fabio Massimo Castaldo
Il lavoro di traduzione verrà completato nei prossimi giorni.”