In servizio sulla Siena-Chiusi e la Grosseto-Siena-Empoli
FIRENZE. Sulle 6 linee non elettrificate toscane (Lucca-Aulla, Firenze-Borgo San Lorenzo-Faenza via Vaglia, Firenze- Borgo S.Lorenzo via Pontassieve, Grosseto-Siena-Empoli, Chiusi-Siena, Cecina-Saline di Volterra) la media dei convogli giunti a destinazione entro 5 minuti dall’orario previsto e’ dell’87,5%, a fronte del 91,9% di quelli in transito sulle linee elettrificate. Un dato che e’ imputabile ai guasti del materiale rotabile, spesso dovuti all’eta’ avanzata dei convogli, ed anche alle caratteristiche strutturali delle linee ferroviarie interessate. “Continua la proficua collaborazione fra Trenitalia e la Regione Toscana – ha dichiarato Vincenzo Soprano – I nuovi 10 treni diesel acquistati da Trenitalia per conto della Regione, attraverso una manifestazione di interesse, rappresentano un segnale importante per i pendolari della Toscana che viaggiano ogni giorno sulle linee non elettrificate. I treni diesel si aggiungono ai 30 nuovi treni Vivalto che arriveranno sulle linee ferroviarie toscane entro il 2014 acquistati con un investimento di 150 milioni di euro, cosi’ come previsto dal Contratto di servizio”. L’azienda che fornira’ i dieci nuovi convogli diesel e’ la ditta polacca Pesa, che li inviera’ in Toscana entro 12 mesi da oggi, vale a dire entro la fine del 2013. Di norma i tempi di consegna sono di circa tre anni. Per individuare il fornitore dei nuovi mezzi la Regione Toscana ha commissionato a Trenitalia un’indagine di mercato di livello europeo. Soltanto due aziende, entrambe straniere, hanno risposto alla richiesta di Trenitalia e tra queste Pesa e’ stata l’unica che si e’ dichiarata in grado di fornire materiale nei tempi richiesti e con le necessarie caratteristiche tecniche. Il risultato, quindi, sara’ un complessivo rinnovamento del parco circolante sulle linee non elettrificate pari al 70 per cento.