ROMA.
Non è presente la Toscana nella lista delle dieci migliori destinazioni europee per l’estate 2019 secondo la guida turistica più famosa del mondo, la Lonely Planet.
La classifica ‘Best in Europe 2019’ è frutto di oltre 45 anni di viaggi alla ricerca di nuove tendenze e luoghi poco toccati dal turismo di massa, nuove destinazioni che hanno qualcosa da offrire, fino ad ora sottovalutate pronte a diventare le mete ‘famose’ del futuro, i luoghi migliori per ‘fuggire’ dai turisti.
Al primo posto gli Alti Tatra in Slovacchia, un paesaggio aspro e selvaggio, dove sarà possibile fare un’escursione sulla cima del Gerlach, navigare sul gelido Štrbské Pleso e godere dell’ospitalità nei rifugi di montagna, i tipici chaty.
Al secondo posto Madrid la capitale della Spagna e la sua vita notturna sempre inesauribile, segue l’Artic Coast Way in Islanda, appena inaugurata, 21 villaggi e quattro isole lungo la costa settentrionale dell’Islanda. Quarto posto per la Bosnia Erzegovina a cui segue Bari per l’Italia al quinto posto grazie al suo rinvigorito centro storico.
Sesto posto per le Isole Shetland in Scozia a nord della Gran Bretagna, mentre al settimo posto si colloca Lione in Francia, dove si svolgeranno a luglio le gran finali della Coppa del Mondo femminile FIFA 2019. Ottavo posto per il Liechtenstein esplorabile a piedi in un weekend grazie al Liechtenstein Trail inaugurato per i 300 anni del principato.
Chiudono la classifica Vevey in Svizzera che ospiterà a luglio per tre settimane la Fête des Vignerons e Istria in Croazia che offre storia, spiagge, un itinerario ciclabile gourmet, festival musicali ed escursioni alla ricerca di tartufi. (By Croupier)