Un missile ha colpito e completamente distrutto un edificio ''di comando e di controllo'' di Muammar Gheddafi
Trapani. (Adnkronos/Ign) – Tornati a rischierarsi nella tarda serata di ieri sulla pista della base militare di Trapani Birgi, di ritorno dal raid nel cielo di Bengasi, i Tornado Ecr sono di nuovo pronti per altre operazioni militari, come ha ribadito anche il Comandante del 37esimo Stormo dell’Aeronautica militare, il colonnello Mauro Gabetta. “Noi siamo pronti a intervenire in qualsiasi momento – ha detto incontrando i giornalisti – la missione non finisce qui e noi siamo pronti a rispondere a tutte le chiamate”. L’aeroporto militare è al lavoro dall’alba di oggi con i top gun che si preparano ad eventuali partenze immediate. Un missile ha colpito e completamente distrutto un edificio ”di comando e di controllo” di Muammar Gheddafi nel complesso di Bab el Aziziya a Tripoli. Lo riferisce un funzionario della coalizione a ‘SkyNews’, precisando che l’edificio si trova a circa 50 metri dalla tenda dove il Colonnello è solito incontrare i suoi ospiti a Tripoli. Fumo è stato visto innalzarsi dall’edificio che, oltre a essere la residenza militare di Gheddafi, era anche una caserma militare. I funzionari libici hanno portato questa mattina i giornalisti nell’area per vedere i danni provocati dai missili.
”La missione è stata raggiunta positivamente e gli obiettivi sono stati raggiunti”. E’ quasi mezzanotte quando il Colonnello Gabetta incontra i giornalisti per fare un resoconto dell’operazione militare. Dei sei tornado, due ‘tanker’, che appartengono al 6/o Stormo di Ghedi (Brescia), sono stati i primi a rientrare alla base dopo aver effettuato il rifornimento aereo degli altri velivoli, Tornado Ecr, che provengono dal 50/o Stormo di Piacenza, e che sono atterrati poco prima delle 23 di ieri.
E da questa mattina alle 8:30 chiude l’aeroporto civile ‘Vincenzo Florio’ di Trapani. La decisione è stata presta ieri pomeriggio dopo un incontro avvenuto presso la base militare del 37° stormo di Trapani Birgi tra i vertici dell’Aeronautica e quelli dello scalo civile. Prima prima della chiusura sono decollati i quattro voli previsti per Roma Ciampino, Bergamo, Londra e Baden Baden-Karlsruhe, in Germania.
Dopo di che non ci saranno più voli né in arrivo né in partenza da Trapani Birgi. “Ci siamo attrezzati – spiegano dall’Airgest, societa’ di gestione dell’aeroporto trapanese – per evitare eventuali disagi”. I 30 voli rimanenti e previsti per oggi verranno quindi trasferiti, sia i decolli che le partenze, all’aeroporto palermitano ‘Falcone e Borsellino’.