SINGAPORE. C’erano 162 persone a bordo del volo QZ8501 dell’Air Asia, scomparso dai radar 40 minuti dopo il decollo da Giava e diretto a Singapore. Oltre a 7 membri dell’equipaggio a bordo ci sarebbero 138 adulti, 16 bambini e anche un neonato.
Il volo QZ8501 è scomparso dai radar indonesiani, 40 minuti dopo il decollo, mentre era in fase di ascesa per evitare una nuvola minacciosa, in un tratto sopra l’oceano tra Borneo e Sumatra. Lo ha detto l’agenzia che monitora le rotte aeree nel Paese, spiegando che è sparito dai radar 6 minuti dopo l’ultima comunicazione con il pilota. L’aereo – ha aggiunto – aveva comunicato di voler puntare a quota 11.500 metri, quasi 2 mila metri più in alto della normale altitudine di crociera.
L’aereo ha lasciato l’aeroporto internazionale Juanda di Surabaya, sull’isola indonesiana di Giava, alle 5:20 ora locale (le 23:20 in Italia) e doveva atterrare all’aeroporto Changi di Singapore alle 8:30 locali (le 2:30 italiane). AirAsia ha reso noto che è stata lanciata un’operazione di ricerca per cercare di localizzare l’aereo.