MADRID. Il gruppo bancario spagnolo Santander è stato sospeso dalle contrattazioni alla Borsa di Madrid. E’ quanto si legge in comunicato dell’autorità di vigilanza dei mercati. Secondo l’agenzia Bloomberg il gruppo starebbe considerando un aumento di capitale di 7,5 miliardi.
L’aumento avverrà attraverso un accelerated bookbuilding, con esclusione del diritto di opzione, pari al 9,9% del capitale. Per effetto dell’operazione Santander ridurrà il dividendo sul 2015 a 0,2 euro per azione.
L’aumento di capitale consentirà a Santander di “cogliere le opportunità di crescita organica nei principali mercati dove opera, alla luce del miglioramento delle prospettive economiche”. Lo si legge in un prospetto della banca iberica pubblicato sul sito della Cnmv, l’equivalente spagnolo della Consob. “Il nostro obiettivo è guadagnare quote di mercato ora che il ciclo economico è cambiato”.
Numerosi trader sostengono che l’aumento di capitale sia propedeutico a un’acquisizione di Mps, rumor che hanno fatto guadagnare oltre il 12% al titolo della banca senese.