Tedeschini sostituito con Canè. I giornalisti scioperano
FIRENZE. Mauro Tedeschini ha lasciato la direzione della Nazione per divergenze con l’editore Andrea Riffeser Monti. Lo riferisce Primaonline, secondo il quale tutto è avvenuto nel giro di poche ore il 17 aprile. Nella conclusione del rapporto sembra esserci un articolo legato agli scontri in atto a Siena sul futuro del Monte dei Paschi. Tedeschini dirigeva il quotidiano fiorentino dal luglio 2011 e al suo posto Riffeser Monti ha nominato Gabriele Canè.
Nel corso di un’assemblea a Bologna i giornalisti hanno immediatamente proclaamato lo sciopero ed il cdr ha preparato una nota, in cui si legge, tra l’altro che la decisione del gruppo Riffeser di licenziare il direttore de La Nazione Mauro Tedeschini “é gravissima”. Secondo il cdr„ appare incredibile che si possa, nel 2012, rimuovere un direttore per le “pressioni di una lobby politica e bancaria”. “Descritta in questi termini – prosegue il comunicato -, la vicenda rappresenta un’aggressione alla libertà di stampa e alla libertà dei giornalisti. La scelta dell’editore avviene in contemporanea ad un piano di tagli al personale, chiusura di redazioni locali e uffici di corrispondenza. La libertà di stampa si difende garantendo il lavoro e la libertà dei giornalisti, che possano così svolgere il loro ruolo di ‘watch dog’, cani da guardia, del potere in tutte le sue forme. La Consulta dei Cdr della Toscana sostiene le scelte del Cdr de La Nazione e si schiera a fianco dei giornalisti del quotidiano”.
L’assemblea, in attesa dell’incontro con l’azienda programmato per il 26 aprile, “ha inoltre mantenuto il pacchetto di cinque giorni di sciopero proclamati dal coordinamento dei Cdr del Gruppo in reazione alla prima bozza di piano di ristrutturazione che prevede tagli al personale, chiusure di redazioni e uffici di corrispondenza. Un piano – conclude la nota – che rischia di compromettere ulteriormente la presenza capillare e diffusa sul territorio e la capacità di informare con la consueta completezza e tempestività i lettori”.
Potrebbe interessarti: http://www.firenzetoday.it/cronaca/licenziamento-direttore-la-nazione-mauro-tedeschini.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FirenzeToday