Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Ricci "Europa divisa e irrilevante se vince la destra"

ROMA (ITALPRESS) – "Si sta sottovalutando il pericolo che stiamo vivendo. L'Europa è circondata dalla guerra, è la parte più anziana e più frammentata del pianeta ed è una delle poche parti democratiche. In questi giorni parlo spesso dell'Inghilterra, non solo perché sono usciti dall'Europa e forse se ne sono pentiti, ma è sempre stata una potenza mondiale, protagonista negli scenari mondiali. Ora è completamente scomparsa, perché è la dimostrazione plastica che le singole nazioni, in un mondo che cambia velocemente e drammaticamente, non ce la fanno più. Allora queste elezioni saranno un bivio. Se nel prossimo Parlamento europeo ci sarà una maggioranza tra il Partito Popolare Europeo, il centrodestra classico e l'estrema destra, io temo che noi rischiamo sempre più l'irrilevanza e la disgregazione". Lo ha detto Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e candidato alle europee nella circoscrizione centro per il Pd, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica "Primo Piano – Elezioni Europee" dell'agenzia Italpress.
"Io spero ovviamente nelle forze europeiste, il gruppo al quale noi apparteniamo – ha aggiunto -. Finché l'Europa non metterà insieme almeno la politica estera e di difesa, la politica energetica e migratoria, noi non conteremo nulla". "I singoli paesi non ce la fanno più. Qual è una forza nazionale che è riuscita a svolgere un ruolo da protagonista in questi anni di scenari di guerra, di cambiamento globale? Nessuna. È quindi evidente che l'ambito minimo, la dimensione minima per essere protagonista in un mondo che cambia è la dimensione europea – ha sottolineato Ricci -. Ma se l'Europa continua ad essere una democrazia che spesso è inefficace e inefficiente, perché basta il potere di veto di un singolo Stato per bloccare tutto, noi rischiamo di indebolire la democrazia in sé. Se l'Europa non si rinnova indebolisce se stessa e la democrazia".
Ricci prosegue concentrandosi sulla politica estera e, più nello specifico, sulla guerra tra Ucraina e Russia: "Penso che ci voglia un pacifismo pragmatico. Dobbiamo uscire da una discussione tutta italiana per cui se sei per l'Ucraina non sei per la pace, se sei per la pace sembra che stai con Putin, invece si può essere contemporaneamente dalla parte dell'Ucraina e per la pace. Quando Putin ha invaso l'Ucraina, un paese che viene dai valori della resistenza, non si può che stare dalla parte del popolo che resiste e non dell'invasore e abbiamo fatto bene. Credo che abbiamo fatto bene anche ad aiutarli con le armi, perché se non li avessimo aiutati con le armi non ci sarebbe stata la pace, ci sarebbe stata l'invasione di un paese sovrano e magari la preparazione di una nuova invasione. Lo dice uno che ha un rapporto con le armi pessimo. Ma come deve finire questa guerra? È evidente che occorre aprire un negoziato di pace con il nemico. Questo dovrebbe fare l'Europa, dovrebbe avere questa forza, mentre sostiene il popolo ucraino, perché se noi non sosteniamo più il popolo ucraino non c'è la pace, c'è la resa, ma se mentre noi sosteniamo il popolo ucraino non facciamo nulla per aprire un dialogo di pace attraverso anche le grandi potenze, la Cina e gli Stati Uniti, per chiudere quel conflitto noi rischiamo o un conflitto infinito o un'escalation militare drammatica".
Rispondendo a una domanda sul superbonus, il sindaco di Pesaro spiega: "L'errore è sicuramente quello di non aver creato un principio di percentuali calanti: parti dal 110 poi il 90, l'80, il 70 a scalare. Secondo me l'esagerazione è stato tenere 110 che in qualche modo ha drogato il mercato, ha fatto crescere anche l'inflazione su alcune materie prime, ma il principio di far ripartire l'edilizia che in Italia era completamente ferma da decenni era giusto. Adesso è un alibi, perché il bilancio dello Stato nell'annualità del 2024 ha problemi, mancano le risorse perché non c'è la crescita che loro avevano previsto, cioè tecnicamente ci sono delle voci di spesa nel bilancio dello Stato che non hanno copertura. Il Governo è alla ricerca di soldi disperatamente e non lo dice agli italiani".
Il candidato PD commenta poi le proposte delle forze di maggioranza su autonomia differenziata e premierato: "Sulla autonomia differenziata direi che butterei tutto, anzi sono molto preoccupato in particolar modo per l'Italia centrale, perché l'Italia è già un paese pieno di divisioni territoriali oltre che sociali e noi non solo rischiamo di allargare la forbice tra il nord e il sud, ma l'Italia centrale rischia di essere quella più penalizzata, perché il sud avrà comunque dei governatori che giustamente difenderanno la questione meridionale e il centro Italia rischia di essere schiacciato tra questione meridionale e settentrionale".
"Sul premierato se l'obiettivo è la governabilità, mettiamo mano alla legge elettorale, che c'entra cambiare la Costituzione? Se il tema vero è fare una riforma per rendere l'Italia maggiormente governabile, facciamo una riforma del sistema elettorale, magari il doppio turno", conclude Ricci.

– Foto Italpress –

(ITALPRESS).
xp5/sat/red
30-Mag-24 18:29

 

Fonte Italpress

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula