PECHINO. La rivolta del popolo del canone Rai contro la programmazione delle gare olimpiche. Sul blog dedicato ai giochi centinaia di leamentele: contro i commentatori, contro il palinsesto, contro alcune gare mandate in onda in differita e altre invece in diretta. Nato per i «Commenti dei nostri inviati a Beijing2008», come si legge sul blog moderato dal giornalista Gianpiero De Luise, si è trasformato in un tribunale di piazza contro l'Azienda Rai.
Il blog è partito nel migliore dei modi. Il 7 agosto, il giorno prima dell'avvio dei Giochi. Ma la situazione precipita l'8 agosto. I primi ad essere presi di mira sono i commentatori della cerimonia di inaugurazione. In undici giorni, il primo post ha ricevuto 310 commenti.
Il secondo post è stato pubblicato il 10 agosto. De Luise risponde alla prime critiche, dai problemi tecnici dei canali in streaming, alla programmazione delle gare, fino alla difesa dei commentatori. Ma le contro-repliche non si fanno attendere. Si va dai post più tecnici sui bit rate e l'Alta definizione, ai meno tecnici come «Ridicoli». Sono numerose le lamentele sulla differita di calcio Italia-Sud Corea, per mandare in onda la scherma con Francia-Ungheria. Ma il calcio stesso è al centro di molte polemiche. Sotto tiro anche il nuoto, troppo
«Ho capito che rispondere alle invettive serve solo a scatenare ancor di più la furia di alcuni. Quindi vi saluto e mi astengo definitivamente da qualsiasi ulteriore post. Salve a tutti». Così De Luise reagisce alla pioggia di critiche. Tra i post ne spunta uno che riassume, forse, il vero problema. Il 14 agosto Carlo scrive: «Avete sbagliato il mezzo usato.. mi spiego: il blog ha bisogno che qualcuno prima posti dei contenuti che poi i visitatori commentano..cosa che non è avvenuta affatto in questo spazio lasciando così il compito di riempire la pagina a noi come se questo fosse un guestbook o al massimo un forum». Effettivamente in dieci giorni di Olimpiade sono stati pubblicati solo quattro post: uno che annuncia i commenti degli inviati, due risposte alle critiche e solo uno, l'ultimo del 16 agosto, ha a che fare con i Giochi. Ma anche qui si tratta di un annuncio: Andrea Benelli, oro olimpico ad Atene 2004 nel tiro a volo, ospite ospite su Rai2 a «Olimpiche emozioni». E per la prima volta nel blog olimpico si parla di sport.