ROMA. Numeri in crescita per i musei italiani: nel 2014 il Mibact ha registrato infatti un +6,2% di visitatori rispetto al 2013 che corrisponde a 2.355.687 visitatori in più rispetto all’anno precedente. In tutto i turisti che hanno affollato i nostri musei sono stati, nell’anno appena trascorso, 40.287.939. Gli ingressi gratuiti, poi, hanno fatto segnare un più 5% rispetto al 2013 che equivale a 987.067 turisti in più. I visitatori entrati gratuitamente nei musei statli sono stati complessivamente 21.346.214.
Il ministro per i Beni culturali e il Turismo, Dario Franceschini, ha presentato oggi, nella sede della Sala Stampa estera, il Bando internazionale per i direttori dei 20 principali musei italiani. Le tappe principali che scandiranno il percorso per individuare i nuovi direttori, sono piuttosto ravvicinate. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il prossimo 15 febbraio. Per la selezione il Mibact si avvarrà di una commissione composta da cinque esperti, l’intera procedura si concluderà entro il 15 maggio e a partire dal 1 giugno i 20 musei, avranno i nuovi direttori che resteranno in carica per quattro anni.
Il bando può essere scaricato da oggi sul sito del ministero dei beni culturali, e domani sarà pubblicato anche sull’Economist, per stimolare la partecipazione internazionale.